“Il filo nascosto”. Le zone profonde dell’eros secondo Paul Thomas Anderson.

“Phamton thread” tradotto in italiano con “Il filo nascosto” è l’ultimo lavoro di Paul Thomas Anderson, un regista che si conferma grandissimo nel saper portare alla luce ciò che esiste ma non appare, narrando e sorprendendo con un’eleganza pari al mistero evocato.  

Il film è ambientato negli anni ’50 a Londra. Protagonista uno stilista di moda Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) che, insieme a sua sorella Cyril (Lesley Manville), veste i reali, le star del cinema, i ricchissimi dell’epoca. Reynolds Woodcock è appassionato al suo lavoro, nel quale si realizza completamente e al quale profonde con orgoglio tutte le energie. Le donne che entrano nella sua vita sono importanti nella misura in cui lo ispirano, ma tali relazioni non sono mai andate in profondità e non hanno superato che poche stagioni. Un giorno, durante un week end, conosce Alma (Lesley Manville), cameriera in un albergo. La ragazza diventa sua musa e amante. Lui la porta con sé trasformandone l’esistenza in avventura lussuosa, ma tutto ciò ha un prezzo: Alma resta ai margini della vita di Woodcock, al cui centro è il lavoro creativo. La donna è uno dei tanti satelliti intorno all’uomo che, pian piano, rivela appieno il suo carattere scostante, esigente, altezzoso. Alma però sa quello che vuole e lo vuole arrendevole e sottomesso, in una parola domato. Woodcock, che non ha mai tagliato il cordone ombelicale con la madre scomparsa, ha in questa necessità il suo tallone d’Achille. Il duello amoroso si fa lotta per la sopravvivenza, vincolo di amore e morte, sotto cui il più debole soggiace …

Con questo straordinario film Paul Thomas Anderson si conferma autore geniale. “Phantom thread” è un’opera strana, elegantissima, con tempi e fotografia perfetta, riesce a tenere desta l’attenzione e a suscitare interrogativi sorprendenti: per quanto fantastico, il film si abbevera dell’inconscio e i suoi simbolismi sono affascinanti. Daniel Day-Lewis, bellissimo e bravissimo, in sintonia con l’ambiente nel quale è collocato, è un magnifico protagonista: peccato abbia dichiarato che questa sia la sua ultima interpretazione. Accanto a lui Vicky Krieps è una partner all’altezza. Da non mancare.

  • NEI CINEMA
  • GENERE: Drammatico, Sentimentale
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Paul Thomas Anderson
  • ATTORI: Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford, Bern Collaço, Richard Graham, Jane Perry, Ingrid Sophie Schram, Sarah Lamesch, Pip Phillips, Kelly Schembri
  • PAESE: USA
  • DURATA: 130 Min
  • DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

Condividi sui social

Articoli correlati