“Dei”, film di Cosimo Terlizzi prodotto da Valeria Golino e Riccardo Scamarcio

Cosimo Terlizzi, nato nel 1973 a Bitonto (Bari),  ha sviluppato la sua creatività con l’uso di diversi media, dalla fotografia alla performance, alla video arte. Le sue opere sono state esposte nei musei, tra cui: la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, la Fondazione Merz di Torino, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento, il MACRO di Roma, il National Museum of Breslavia in Polonia, la Galerie C di Neuchâtel. Ha realizzato, tra l’altro, il documentario naturalistico Murgia, un cult movie indipendente tra i più premiati in Italia. 

“Dei” è il suo primo lungometraggio fortemente voluto da Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, che l’hanno altresì prodotto insieme con altri. Racconta la storia del diciassettenne Martino, figlio di povera gente che vorrebbe andare all’università, se non fosse per i problemi economici della famiglia.  In attesa di una svolta, di nascosto, Martino raggiunge Bari con un’amica per frequentare l’ateneo, anche se non è iscritto. A Bari incontra un gruppo di studenti che fanno musica e lega con loro perché gli appaiono come un modello al quale vorrebbe aderire. L’unica proprietà di valore dei suoi è un albero di ulivo e Martino spera che i genitori lo mettano in vendita per farlo studiare. Tra una lezione di storia dell’arte e la curiosità per l’universo, del quale osserva i movimenti della luna, inizia l’attrazione del ragazzo verso un mondo che gli sembra popolato da “dei”, nel quale arde di far parte al punto da scappare di casa …

Il giovane documentarista pugliese Cosimo Terlizzi debutta nel lungometraggio di finzione con un racconto di formazione nel quale tuttavia fa  fatica a distinguersi, troppi i deja vu e la mancanza di originalità La padronanza estetica di Terlizzi non arriva a riempire l’assenza di ritmo narrativo: dialoghi non avvincenti e didascalici rendono piatto il film, pur se l’autore ha talento sufficiente per perfezionare questo nuovo filone.

Regia: Cosimo Terlizzi (opera prima)
Anno di produzione: 2018
Durata: 90′
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Buena Onda; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: Europictures
Data di uscita: 21/06/2018
Formato di proiezione: DCP, colore

Condividi sui social

Articoli correlati