Teatro Manzoni. “Divorzio alla romana”, cast di attori bravissimi. Recensione

ROMA –  “Divorzio alla Romana” è una commedia dalle molte sfaccettature non prevedibili,  per questo capace di catturare lo spettatore.

Ora assomiglia a un noir satirico, ora a un’indagine del profondo dei sentimenti, quelli che costituiscono la prima società che l’uomo conosca, ovvero la famiglia. I personaggi s’interrogano a vicenda su quanto l’altro ci ami. Eppure, pian piano, quella che in apparenza è apparsa una depressione in una moglie insoddisfatta diventa la punta dell’iceberg di una malsana situazione più complessa. Il movente economico rischia di imperare sull’amore, distruggerlo e relegarlo a un lusso della prima giovinezza. L’anziano diventa essenziale per la sopravvivenza finanziaria e dunque sostenuto con interesse ipocrita. Acuta piéce che illumina un dramma dei nostri tempi, quello del conflitto tra generazioni; che evidenzia come il rimanere giovani non sia dato dal benessere fisico ma interiore, dalla capacità di amare,  importante per la qualità della nostra vita.

In un appartamento agiato (bella la scenografia) un marito premuroso almeno in apparenza,  una moglie depressa e riempita di farmaci, una suocera bizzarra che risiede alle Canarie,  vedono sconvolta la loro esistenza da un giovane aitante che insidia la povera signora sofferente di squilibri psichici: l’uomo la spinge ad avere una relazione amorosa e lei, che credeva di aver raggiunto la pace dei sensi, sembra rifiorire. Che cosa accadrà a quella famiglia? Il finale non è per nulla scontato e ci induce a riflettere sull’importanza dell’amore, il divario economico tra generazioni, la qualità del nostro quotidiano che non può essere tale solo grazie alle “cose”, bensì anche ai sentimenti.

Con una sceneggiatura agile e stringata, la piéce ci trascina con ritmo. Fondamentali le capacità degli attori, affiatati e bravissimi al punto da far dimenticare che si tratta di una finzione sul palcoscenico.

In scena al teatro Manzoni (Via Monte Zebio 14/c-00195 Roma Tel. 06/3223634, www.teatromanzoni.info) dal 4 al 28 ottobre. Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17-21. Domenica ore 17.30, lunedì riposo. martedì 23 ottobre ore 19, giovedì 25 ottobre ore 17-21. Biglietto intero euro 25, ridotto euro 22.

TEATRO MANZONI

Via Monte Zebio 14/c- 00195 Roma tel. 06/3223634 www.teatromanzoni.info

dal 4 al 28 ottobre 2018

Centro Teatrale Artigiano

presenta

Massimo Giuliani   Gabriella Silvestri  

Fabio Avaro

DIVORZIO ALLA ROMANA

di Stefano Reali

con  Renato Giordano Alessandra Palazzoli

Scenografia LolloZolloArt Costumi Gloriana Manfra Musiche Stefano Reali

Regia Renato Giordano

Condividi sui social

Articoli correlati