Teatro Manzoni. “C’è sempre un’altra possibilità”, esilarante con belle canzoni. Recensione

ROMA – “C’è sempre un’altra possibilità”, con protagonisti noti quali Rita Forte e Pietro Longhi, è una commedia di Sam Bobrick sulla complessità sado-maso dei rapporti amorosi, in una contemporaneità che sempre più tende all’individualismo.

Racconta di Miriam, donna dominatrice la quale, venuta in contatto con Leonardo uomo arrendevole e indeciso, decide di farsi sposare, ovviamente tenendo in considerazione il miglioramento della propria situazione economica. Per raggiungere lo scopo Miriam non esita a usare i propri parenti e li insinua nella vita del malcapitato forzando la sua volontà. Leonardo innamorato succube si lascia schiavizzare traendone un piacere autolesionista ma, ciò non bastasse, arrivata al traguardo Miriam scopre di aver perso interesse nella relazione matrimoniale, ormai diventata monotona, perché il momento più interessante di un rapporto per lei è sempre stato quello in cui la preda maschile andava conquistata.

Al finale lo spettatore arriva dopo una serie di quadri movimentati, nei quali i bravi attori non protagonisti Antonia Di Francesco e Giuseppe Abramo indossano più di un ruolo. Commedia divertente, ricca di gag esilaranti, con una colonna sonora con motivi di Mina interpretati da Rita Forte, bravissima sia nel cantare sia nel recitare. La scenografia essenziale vivacizza con rapidi cambiamenti un’ambientazione nella quale il cast entra in azione in maniera affiata. Particolarmente azzeccate le mimiche di Giuseppe Abramo, che Lucia Mariani ha vestito con costumi esilaranti. 

Ma non c’è solo divertimento in questa riduzione, “C’è sempre un’altra possibilità” analizza i sentimenti, cangianti e fluidi, di un eterno vicendevole e contraddittorio inseguimento tipico di molte coppie il cui equilibrio non è brillante. Eppure lei, emblema della mantide, lui simbolo di chi si fa cannibalizzare, pur avendo molte ragioni per odiarsi non riescono mai a staccare definitivamente la spina. Come in realtà spesso accade: una realtà dove le proiezioni personali confondono il vero e il virtuale, con ironica sapienza per riderci sopra.

Teatro Manzoni (Via Monte Zebio 14/c-00195 Roma Tel.06/3223634, www.teatromanzoni.info, www.facebook.com/teatromanzoni.info/) dal 3 al 27 gennaio 2019. 

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17-21. Domenica ore 17.30, lunedì riposo. Martedì 22 gennaio ore 19, giovedì 24 gennaio ore 17-21. Biglietto intero euro 25, ridotto euro 22.

TEATRO MANZONI

Via Monte Zebio 14/c- 00195 Roma tel. 06.3223634 www.teatromanzoni.info  

Fino al 27 gennaio 2019

Centro teatrale artigiano 

Pietro Longhi            Rita Forte

in  

 C’E’ SEMPRE UN’ALTRA POSSIBILITA’

di Sam Bobrick 

con 

Antonia Di Francesco            Giuseppe Abramo

scene lollozolloart costumi Lucia Mariani

 

 Regia  

Maria Cristina Gionta  

Condividi sui social

Articoli correlati