Mercoledì, 10 Agosto 2011 19:59

Estate romana. Programma di giovedì 11 agosto

Scritto da

ROMA - "Cuba. Una storia anche italiana" al Museo di Roma in Trastevere a piazza di Sant'Egidio. La mostra celebra un particolare “matrimonio esotico” tra culture, quella italiana e quella cubana, solo apparentemente lontane, evidenziandone il loro rapporto, poco noto ma sorprendente, attraverso il racconto delle vicende di tanti protagonisti, da Colombo fino ai giorni nostri. La rassegna si può visionare dalle 10 alle 20.

 

 

Le Arene di Roma e dintorni presentano, alle 21.15, all’Arena di Monteverde (via Fonteiana), “La Versione di Barney” di Richard J. Lewis con Paul Giamatti, Dustin Hoffman e Minnie Driver. Il film, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore canadese Mordecai Richler, ha ricevuto numerosi applausi e nomination. Il film, in parte ambientato a Roma, narra le vicende di Barney Panofsky, un ebreo canadese che racconta la sua personale versione di come sono andate le cose: il suo rapporto con le donne, con la vita e con la morte del suo migliore amico Boogie.

 

La rassegna Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi, che si tiene sul Lungotevere Castello, di fronte a Castel S. Angelo, propone, alle 21.30, “Ucroniutopia”, progetto di musica cantautoriale, popolare, folk. Nasce da un'idea del cantautore romano "John Fante" al secolo Gianluca Lalli. Il nome della band è una fusione delle parole Ucronia e Utopia vale a dire: senza luogo e senza tempo.

 

Per Artescienza 2011. “Darsi Identità: Divenire Artistico. Avvenire Sociale” sono ancora attive presso l’FGTecnopolo - Parco Tecnologico Tiburtino le installazioni sonore d’arte adattiva Vibrazioni in acciaio e Vibrazioni in rame di Michelangelo Lupone, Laura Bianchini e Licia Galizia. Le installazioni, rispondono alle carezze dei visitatori e alle variazioni dell’ambiente circostante, modificandosi nel tempo.

 

La Casa del Jazz, in viale di Porta Ardeatina, alle 21:30 presenta “Notte Mediterranea” con Stefano Saletti e la Piccola Banda Ikona; ospiti speciali: Ambrogio Sparagna e Jamal Ouassini. Stefano Saletti presenta un progetto particolare dedicato a far conoscere affinità e differenze negli stili vocali e musicali dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo: le influenze, le contaminazioni, le specificità.

 

Alle 20, nella suggestiva cornice delle Case Romane del Celio e del Claudianum, la manifestazione Sotto il Celio: archeologia e teatro alle Domus Romane, propone un insolito viaggio nella Roma sotterranea, arricchito dalla recitazione di testi letterari di autori latini, per rivivere l’atmosfera della città antica tra vicoli, ninfei, terme e splendidi ambienti affrescati.

 

La Compagnia La Plautina di Sergio Ammirata mette in scena, alle 21.15, per Anfiteatro Quercia del Tasso. A Roma d’Estate, lo spettacolo “Prestami tua moglie o ti ammazzo”, con Patrizia Parisi e Sergio Ammirata. Un piccolo capolavoro giallo, ricco di suspense e di situazioni inaspettate che riesce a tenere il pubblico con il fiato sospeso. In scena presso l’ Anfiteatro della Quercia del Tasso, Passeggiata del Gianicolo.

 

 

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Verso l'eternità

Prigionieri nei limiti del tempo  accettiamo la vita  con l’angoscia  che tutto è temporale  non eterno. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]