“Nureyev – The White Crow”, la vita del grande ballerino alle soglie dell’ascesa

A partire dalla mastodontica biografia di Julie Kavanagh, edita da “La nave di Teseo”, dal titolo “Nureyev. La vita”, il film di Ralph Fiennes inquadra un periodo legato all’infanzia del grandissimo ballerino e agli esordi, dominati dal bisogno di trovare un ambiente che corrispondesse alle sue necessità psichiche più profonde. 

La storia inizia negli anni ’40 a Ufa, città russa dove era venuto alla luce in treno, in una famiglia poverissima. Visita gli anni da studente di danza a Leningrado, fino al 1961 quando ventiduenne si reca con la prestigiosa Kirov Ballet Company a Parigi, continuamente sorvegliato dagli ufficiali del KGB per le sue “cattive” amicizie occidentali e il suo anticonformismo. Nureyev non é incline all’obbedienza e le sue intolleranze spingono gli agenti del KGB a fargli vietare una nuova partenza per Londra. L’artista, disperato, decide di chiedere asilo politico alla Francia. Riusciranno i suoi amici parigini, tra cui Clara Saint aspirante nuora del Ministro della cultura francese, ad aiutarlo?

Il film affronta i contrasti dell’anima intransigente di Rudolph Nureyev e insieme le tensioni est – ovest del contesto storico in cui è vissuto. “Nureyev – The White Crow”, ovvero “Nureyev – Il corvo bianco” è la terza prova alla regia di Ralph Fiennes, attore che nel film si ricava il ruolo del maestro di danza della futura star. Ralph Fiennes ha scelto per il protagonista un autentico ballerino russo della Tatar State Opera & Ballet: Oleg Ivenko, che bene recita la parte di passionale, scorbutico, incline agli eccessi, spietato e votato alla danza come missione. Un’opera costruita con rigore che insegna qualcosa in più su pregi e difetti dei talenti che hanno illuminato il secolo scorso e sulle epoche travagliate dall’esistenza dei “muri” di frontiera.

  • DATA USCITA: 27 giugno 2019
  • GENEREBiograficoDrammatico
  • ANNO2018
  • REGIARalph Fiennes
  • ATTORIOleg IvenkoAdèle ExarchopoulosChulpan KhamatovaRalph FiennesAleksej MorozovRaphael PersonnazOlivier RabourdinLouis HofmannSergei PoluninYves Heck
  • PAESE: Gran Bretagna, Francia
  • DURATA: 122 Min
  • DISTRIBUZIONE: Eagle Pitures

Condividi sui social

Articoli correlati