Al cinema America solidarietà da tutto Il mondo

«Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai ragazzi e le ragazze aggredite a Roma, nonché all’esperienza del Cinema America e a tutti quei giovani che creano un dialogo tra il mondo dell’arte e le persone. È inammissibile che ci sia ancora chi pensa di imporre il proprio pensiero con l’uso della violenza. Non si può accettare una ferita del genere, inferta non solo al mondo del cinema e dell’arte ma al mondo tutto».

Francis Ford Coppola, Alfonso Cuarón, Willem Dafoe, Guillermo del Toro, Stephen Frears, Costa-Gavras, Richard Gere, Amos Gitai, Alejandro González Iñárritu, Jeremy Irons, JR, Babak Karimi, Mathieu Kassovitz, Spike Lee, John Malkovich, Radu Mihăileanu, Keanu Reeves, Paul Schrader, Wim Wenders, Debra Winger

ROMA – A pochi giorni dalle aggressioni subite, un appello internazionale manda la sua solidarietà ai Ragazzi del Cinema America, che dal 1° Giugno sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione a ingresso gratuito “Il Cinema in Piazza” a San Cosimato, al Casale della Cervelletta e al Porto di Ostia. 

L’appello nasce dalla generosità e dall’affetto nei confronti dei ragazzi del Cinema America da parte di Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra del Cinema di Venezia, Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma e Nathalie Baldascini, storica collaboratrice del compianto maestro Bernardo Bertolucci, i quali si uniscono ai firmatari nella sottoscrizione.

“Sono state giornate complesse e dolorose, ma la risposta del nostro paese, e ora del mondo del cinema a livello internazionale, ci ha dato e ci sta dando la forza di andare avanti senza paura. La pluralità delle nostre iniziative non verrà mai meno e continueremo, sempre con maggiore energia, a lavorare affinché i territori dove siamo nati e cresciuti diventino luoghi migliori di come li abbiamo trovati. I nostri tre cinema all’aperto, pieni in contemporanea, sono il messaggio più bello che questa città potesse dare. Invitiamo tutti a replicare la nostra esperienza in quanto c’è bisogno di cultura in Italia e di rendere l’incontro con l’arte un momento popolare per tutti.” Dichiara Valerio Carocci a nome dell’associazione Piccolo America “Siamo orgogliosi e felici di questo messaggio di solidarietà, ringraziamo tutti i firmatari, nonché Alberto Barbera, Antonio Monda e Nathalie Baldascini per averli coinvolti e messi al corrente di quanto accaduto in Italia”.

Proseguono inoltre gli appuntamenti dedicati alla Saga di Star Wars, alle opere d’animazione di Miyazaki e dello Studio Ghibli, alla filmografia completa di Wes Anderson e Kim Ki-duk a Cervelletta, nonché le proiezioni per i più piccoli con i classici Disney a San Cosimato e Ostia. Sul grande schermo trasteverino il pubblico potrà rivedere anche la filmografia completa di Cuarón, Bertolucci e Sorrentino, mentre sul litorale romano verranno proiettate le prime opere di Carlo Verdone, i capolavori con Sophia Loren e i film di Steven Spielberg.

Tre maxi-schermi con tre proiettori, diffusi nel centro e nella periferia di Roma, che resteranno accesi fino al 1° Agosto e dove a breve arriveranno di persona l’artista francese JR, ricordando Agnès Varda con la proiezione di “Visages, villages” (10 Luglio a Cervelletta), l’attrice statunitense Debra Winger per la presentazione de “Il tè nel deserto” in omaggio a Bernardo Bertolucci (25 Luglio a San Cosimato), e l’attore-regista francese Mathieu Kassovitz per l’incontro e proiezione della sua opera di regia “L’odio” (spostato intanto al 28 Luglio, sempre a San Cosimato). 

Nel frattempo anche il Premio Oscar Paolo Sorrentino, da sempre vicino all’esperienza del Cinema America, ha confermato la sua partecipazione alle proiezioni: il 3 Luglio sarà sotto il grande schermo di Trastevere per la presentazione della sua opera “Sabato, domenica e lunedì”, nell’ambito della retrospettiva completa a lui dedicata

Condividi sui social

Articoli correlati