Martedì, 29 Ottobre 2019 10:27

Presentato “L’uomo del labirinto”, dall’omonimo noir di successo

Scritto da

ROMA - Donato Carrisi, scrittore di noir, sceneggiatore e regista, si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sui serial killer. Nel 2009 ha pubblicato con Longanesi il suo primo romanzo, “Il Suggeritore”, diventato un bestseller internazionale e vincitore di numerosi premi importanti, anche i suoi libri seguenti hanno avuto successo e riconoscimenti.

E’ una firma del Corriere della sera. Le sue opere escono ormai in cinquanta paesi e “L’uomo del labirinto” è arrivato in libreria nel 2017.  Il film che sta per uscire il 30 ottobre è la trasposizione cinematografica della sua ultima fatica letteraria e la sua seconda prova da regista.

“L’uomo del labirinto” racconta di Samantha Andretti (Valentina Bellè) che mentre andava a scuola, è risucchiata dentro un misterioso furgone e sparisce. Subito la ritroviamo in una stanza di ospedale, seguita dal dottor Green (Dustin Hoffman), un “profiler” - ovvero un agente di polizia incaricato di tracciare il profilo psicologico di un criminale - che dovrà aiutarla a ricordare e a catturare il mostro che, per quindici anni, l’ha tenuta segregata in un labirinto dove la sua unica speranza di vita era superare le fasi di un interminabile gioco. Il dottor Green avverte la vittima che la caccia al sadico non avverrà nel mondo reale, ma dentro la sua stessa mente. 

Mel frattempo entra in scena Bruno Genko (Toni Servillo), un investigatore privato che era stato ingaggiato dai genitori di Samatha per ritrovare la figlia e che, sentendosi in debito, adesso che è riapparsa vuole catturare il suo rapitore. Genko soffre di una malattia mortale e la sua è anche una sfida al tempo che gli resta. Tra il profiler e l’investigatore chi arriverà a soluzione? Ma non basta perché non v’è certezza che la verità sia una sola …

Interpretato benissimo da due mostri sacri dello schermo, Dustin Hoffman e Toni Servillo, affiancati da un cast che si distingue per essere all’altezza, arricchito da un’ambientazione ad hoc e diretto con mano sicura, il film è una angosciante caccia al tesoro, che ha un solo difetto: quello di avere una trama labirintica e interminabile nella quale lo spettatore può rischiare di perdersi.

GAVILA e COLORADO FILM in collaborazione con MEDUSA FILM presentano

L Uomo Del Labirinto

Cast : Dustin Hoffman, Toni Servillo,Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Caterina Shulha, Filippo Dini, Orlando Cinque.

  • Anno: 2019
  • Durata: 130
  • Data di Uscita: 30/10/2019
  • Genere: Thriller
  • Regia: Donato Carrisi
  • Sceneggiatura: Donato Carrisi
  • Paese di produzione: Italia
  • Tratto dall’omonimo romanzo di Donato Carrisi
  • edito da Longanesi
  • Distribuito da MEDUSA FILM


Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Terra poesia dei sensi

Ogni angolo di terra è poesia per gli occhi.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]