Teatro Manzoni. “Ricette d’amore”, adorabile commedia su “ Don Giovanni” al giorno d’oggi

ROMA – Un giovanotto adulto, irresistibile, vero macho esaltato dalla palestra, con tatuaggi che gli tappezzano il corpo come carta da parati, suona a un appartamento, nel quale sono riunite quattro amiche, cinto dal solo asciugamano per chiedere aiuto essendo rimasto chiuso fuori casa.

Le donne stavano preparando insieme un esame di arte culinaria ma alla vista dell’aitante sconosciuto, abbandonano in fretta e furia i grembiuli e, come pavoni che fanno la ruota, cercano di conoscere meglio il nuovo arrivato.  Il gruppo femminile è composto di donne indipendenti eppure disarmate di fronte al fascino di questo seduttore senza tempo.   Lo shock delle ragazze è collettivo e, da quel momento in poi, la loro vita si trasforma perché ciascuna vorrebbe piacergli mettendo da parte propositi futuri, sogni d’indipendenza, tranquillità coniugale. Lui sceglierà una di loro? O sarò il solito Don Giovanni? La commedia appaga il quesito con una trovata che cambia la narrazione. Si risolve in un esito non scontato, che risponde alla psicologia femminile attuale perché non ci sono vincitori o vinti, né donne sedotte e abbandonate. 

 Nasce dalla penna di Cinzia BerniRicette d’amore”, divertente e arguta commedia che sta riscuotendo in questi giorni a Roma un successo meritato al teatro Manzoni, grazie anche ai suoi interpreti, alla sua regia, alla scenografia dai toni briosi. La sceneggiatura della Berni, ricca di battute esilaranti non fa ricorso ad alcuna grossolanità d’effetto e mette con intelligenza di buon umore. Nessuna retorica sul maschio che salva o che inganna, dal quale la donna dipenda totalmente. Il Don Giovanni ha pur sempre molte chance ma la sottomissione femminile è soprattutto quella del piacere erotico e naturale, la vendetta non è una condizione necessaria, l’esito non è quello che immaginiamo. Una piéce, firmata da un’autrice contemporanea, che ha respiro classico perché possiede elementi in equilibrio: divertente ma non scevra da riflessioni profonde, caricaturale ma specchio di un costume, farsesca e tuttavia descrittiva della psicologia femminile e maschile.   Interpretata da bravi attori in una scenografia che ne completa l’estro e il buon gusto. Uno spettacolo che val la pena di vedere.

STAGIONE TEATRALE 2019-2020

 MENTE COMICA

presenta

RICETTE D’AMORE

Di Cinzia Berni

Con 

PATRIZIA PELLEGRINO – MATILDE BRANDI – FEDERICA CIFOLA – SAMANTA TOGNI 

e con ASCANIO PACELLI

Regia Diego Ruiz

Teatro Manzoni di Roma

Fino al 24 novembre 

 dal martedì al sabato ore 21 

Sabati doppia e anche l’ultimo giovedì doppia

tour

27 ottobre VELLETRI 

27 novembre PORTO SANT’ELPIDIO (FM)

29-30 novembre 1 dicembre NAPOLI

7 dicembre MOGLIANO (MC)

dall’ 11 al 15 dicembre CALABRIA/SICILIA 

7 gennaio LAVELLO (PZ)

dall’ 8 al 16 gennaio PUGLIA

17 gennaio BARI

dal 22 al 27 gennaio SICILIA 

30 gennaio GIFFONI (SA)

1 febbraio APRILIA (LT)

11 febbraio CORINALDO (AN)

13 febbraio SORESINA (CR)

14 febbraio ISOLA DELLA SCALA (VR)

15-16 febbraio MILANO Ecoteatro

19 febbraio CONEGLIANO VENETO (TV)

21 febbraio CASATENOVO (LC) 

22 e 23 febbraio TORINO Teatro Cardinal Massaia

Condividi sui social

Articoli correlati