#Cinema da casa. Una serata speciale con i Nastri d’Argento

#Cinema da casa, il flash mob cinematografico promosso da Alice nella città ha aperto la sua quinta settimana di programmazione con tanti amici alla finestra ed un appuntamento speciale dedicato alle sequenze dei film che hanno siglato la storia dei Nastri.

Dal 1946 il Premio dei Giornalisti per il cinema italiano che celebra stasera tanti film molto amati ( da Dogman al Traditore )  ma soprattutto le ‘prime volte’ di tanti protagonisti e autori lanciati negli oltre settant’anni di riconoscimenti ai migliori film come  Radiofreccia opera prima vent’anni fa di Luciano Ligabue e, ancora, Non essere cattivo con Alessandro Borghi, Miele, debutto alla regia di Valeria Golino con Jasmine Trinca alla quale è dedicato anche l’omaggio speciale di un ricordo della sua ‘prima volta’ sul set: La stanza del figliodi Nanni Moretti per il quale inaugurò nel 2001 -premiata con Jamie Bell per Billy Elliot – la prima edizione dei Premi che i Giornalisti dedicano, con i Nastri, ai più interessanti giovani protagonisti dell’anno. 
Una serata con tante sequenze e frame da rivedere, commentati in diretta social da Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani e dei Nastri con l’intervento di Anna Ferzetti che ha condotto da Taormina, anche su Raiuno, l’ultima edizione dei Nastri.
Per ricordare le meravigliose musiche di Ennio Morricone recordman da Oscar® dei Nastri (tra i più premiati nella storia della manifestazione, con lo scenografo Dante Ferretti) come non chiudere la serata rivedendo la mitica sequenza dei baci prima della parola ‘Fine’ sullo schermo di Nuovo Cinema Paradiso? Un omaggio al più grande cinema d’autore che i Nastri frequentano fin dalla prima edizione, 74 anni fa.

Tanti gli amici alla finestra che si alterneranno in queste serate dove il tempo sembra sospeso.
Venerdì  saremo assieme al regista Duccio Chiarini( Short skin, L’ospite, Marco Polo) per raccontare i film a cui è più legato, mentre sabato  Tosca reduce dal grande successo di Sanremo e dal video clip musicale  firmato dal regista Ferzan Ozpetek  ci racconterà il suo amore per il cinema .

 Chiudiamo Domenica con l’Attrice Elena Radonicich che sarà con noi anche nella doppia veste  di madrina del Moviemov italian film festival  il Festival di Cinema asiatico che sta per ripartire in forma online nelle Filippine

 
 

Condividi sui social

Articoli correlati