Venerdì, 10 Luglio 2020 11:37

Nastri d’argento. La cerimonia fa il giro del mondo su RAI Italia

Scritto da

ROMA  Nastri d’Argento ‘grandi firme’ a partire dal 9 luglio con Rai Italia nel mondo con il cinema d’autore e i film, gli autori, le attrici e gli attori, anche esordienti, più amati dell’anno in primo piano dall’arena del Museo Maxxi a Roma: una serata che il cinema italiano ha dedicato a Ennio Morricone. 

Oltre alle immagini suggestive di una notte romana, finalmente i premi ai film che il pubblico e la stampa cinematografica hanno particolarmente amato in un’annata che ha visto gli italiani protagonisti nel mondo, nonostante le difficoltà delle sale e di un’industria che comunque, conquista prestigio e consenso internazionale. Una 74.ma edizione ricca di emozioni, successi e scoperte. Tra i Premi speciali della stampa cinematografica, anche l’omaggio a Pedro Almodóvar con il Nastro Europeo e a Vittorio Storaro con il Nastro d’Oro.

Tra i protagonisti dell’evento - prodotto dal SNGCI con il sostegno del Mibact, Direzione Generale per il Cinema, main sponsor BNL gruppo Bnp Paribas – riflettori accesi sui personaggi più amati dell’anno: Roberto Benigni, Paola Cortellesi, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca, Valeria Golino, e con loro il vincitore di Sanremo, Diodato che ricorda con il suo commosso omaggio a Ennio Morricone. Matteo Garrone superpremiato per Pinocchio insieme ai fratelli D’Innocenzo, vera sorpresa di quest’edizione, vincitori per Favolacce nella categoria miglior film.

Grazie a Nuovo Imaie un premio anche per tre grandi doppiatori: Stefano De Sando, Claudia Catani ed Emanuela Rossi. E segnalazioni per i giovani con il Premio Biraghi a Giulio Pranno e il Bonacchi a Barbara Chicchiarelli. Emozione per il premio al piccolo Pinocchio Federico Ielapi, menzione speciale Biraghi sostenuta anche dalla Fondazione Claudio Nobis, con la sua grande attenzione ai giovani.

Dal 9 lulglio su Rai Italia: Los Angeles alle 20.15, New York alle 23.15, Buenos Aires alle 00.15, Johannesburg alle 22.15. Il 10 invece sarà possibile seguire la serata a Pechino alle 21.15 e Sidney alle 23.15.

Condotto da Anna Ferzetti, la cerimonia dei Nastri d’Argento 2020 è andato in onda in Italia lunedì sera in diretta su Rai Movie. Un programma scritto da Gida Salvino per la regia di Flavia Unfer, prodotto dai Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), a cura di Laura Delli Colli.

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

La forza del ricordo

Ricordo della mia giovinezza

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

Dopo 40 anni lo scienziato Roberto Crea dalla California ritorna in Calabria

A Lamezia Terme nasce la Fondazione Dulbecco per lo studio e la produzione di anticorpi monoclonali di pronectine 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Scuola. La supremazia del banco

Scuola. La supremazia del banco

Bando europeo pubblicato, gara avviata, in attesa di aggiudicazione. In palio migliaia di banchi monoposto per una serena ripartenza delle scuole a settembre. Il dibattito pubblico intorno alla scuola ai tempi...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]