Il pluripremiato “Control”, in versione restaurata, riporta nelle sale le atmosfere degli anni ‘70

Liberamente tratto dal racconto autobiografico “Touching From a Distance” di Deborah Curtis moglie di Ian Curtis,  leader dei Joy Division arrivati al successo alla fine degli anni ’70, “Control” è la storia vera di Ian,  giovanissimo e promettente cantautore, gravemente ammalato di epilessia, sensibile al punto da sentire come intollerabile il conflitto tra l’affetto per la moglie, la figlia e l’innamoramento per una nuova donna.

Il titolo fa riferimento alla canzone “She’s Lost Control”, che Ian Curtis aveva dedicato a un’amica che soffriva del suo stesso male. 

L’attore inglese Sam Riley, che somiglia al vero Ian Curtis, interpreta in modo ammirevole il tormento e il carisma di una celebrità  che non riuscì a reggere l’urto del successo e dell’amore, sino a dover spegnere le proprie emozioni. In uno spettacolare bianco e nero  il regista  e fotografo Anton Corbijn descrive la sua breve esistenza, conclusasi con il suicidio a soli 23 anni, e quella della band che si sciolse in seguito alla morte del frontman.  In “Control” Ciorbijn fa rivivere le atmosfere degli anni ’70, punteggiate da musiche scelte dei Joy Division – Peter Hook, Bernard Sumner, Stephen Morris – che a due passi da Manchester crearono un sound innovativo, iniziando il periodo post-punk.

Movies Inspired mette a disposizione delle sale cinematografiche una serie di titoli cult, in versione restaurata, a partire dall’estate 2020. Tra questi, disponibile dal 16 Luglio, è consigliato “Control” di Anton Corbijn, un film drammatico e poetico, una storia al limite, che riesce anche a essere il ritratto di un periodo e di una generazione. Opera che, presentata alla Quinzane des Rèalisateurs del festival di Cannes del 2007, conseguì grande successo di pubblico e di critica. “Control” vinse il “Premio dell’arte & di Essai di CICAE” di Regards Jeunes, il Premio quale Miglior film europeo e quale Miglior film del Sidebar.

Control

Titolo originale: 

Control

Nazione: 

Regno Unito, U.S.A., Australia, Japan

Anno: 

2007

Genere: 

Drammatico, Musicale

Durata: 

119′

Regia: 

Anton Corbijn

   
 

Cast: 

Sam Riley, Samantha Morton, Alexandra Maria Lara, Craig Parkinson, Joe Anderson, Toby Kebbell, Harry Treadaway, James Anthony Pearson, Matthew McNulty, Tim Plester

Produzione: 

NORTHSEE LIMITED

Dal 16 luglio 2020 in versione restaurata

   

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe