“Una intima convinzione”, un bel film etico-giudiziario d’esordio

“Una intima convinzione”, primo lungometraggio del regista francese Antoine Raimbault, affronta un tema etico che va oltre le difficoltà del sistema giudiziario e pone una riflessione all’intera società, dove soprattutto con lo sviluppo dei social, si assiste in molti campi – senza tenere conto delle prove, della scientificità dei fatti, senza documentarsi – a processi mediatici, a condanne basate esclusivamente su ipotesi, nelle quali le tifoserie hanno un ruolo che può condizionare la realtà.

Un atteggiamento atavico ingigantito dai mezzi che ci permettono di condividerlo, per il quale non si cerca il giusto e il vero ma, basandosi su sensazioni, si difende il proprio punto di vista. 

La giustizia però è un’altra cosa sembra dire Antoine Rimbault, che scava nei fatti, pone domande, implicitamente indica i comportamenti più corretti, quelli che tentano avvicinarsi al difficile raggiungimento della verità.  “Una intima convinzione” è nelle sale dal 30 luglio grazie Movies Inspired. Il film ha ottimi interpreti e il regista affronta con una maestria non comune per un esordiente, un caso giudiziario realmente accaduto in Francia nel 2010. Unica aggiunta di fantasia la figura di Nora, una cuoca di grande intelligenza e determinazione che si dedica all’aiuto di un avvocato chiamato a difendere un uomo accusato di omicidio. 

Il film racconta l’autentico caso Viguier, professore di Tolosa, ritenuto colpevole di aver ucciso sua moglie il cui cadavere non fu mai trovato. L’uomo fu assolto in seconda istanza. La vicenda si trascina da un decennio e Nora convince un principe del Foro ad assumerne la difesa. Nora ha rapporti con la figlia di Viguier ma non con lui, però mira a che la sua innocenza sia definitivamente convalidata perché ne è profondamente convinta. L’avvocato la rende partecipe del suo lavoro dandole il delicato compito di sbobinare le innumerevoli ore d’intercettazione del principale accusatore di Viguier, l’amante della moglie scomparsa …

“Una intima convinzione”. Un film di Antoine Raimbault con Marina Foïs, Olivier Gourmet, Laurent Lucas, Philippe Uchan, Jean Benguigui, François Fehner, François Caron, Philippe Dormoy, Jean-Claude Leguay, Armande Boulanger. Genere Drammatico durata 110 minuti. Produzione Francia 2019. Uscita nelle sale: giovedì 30 luglio 2020

Condividi sui social

Articoli correlati