“Il caso Braibanti” tra i finalisti ai Nastri d’argento, selezionato per i David, su Mymovies dal 9 al 10 marzo

IL CASO BRAIBANTI di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese – nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento (sezione docufiction) e tra i dieci documentari selezionati per il David di Donatello 2021 – torna disponibile in streaming tra il 9 e il 14 marzo per la prima edizione di CineMaOltre / Palladium Film Festival (piattaforma MYmovies). Il film sarà programmato nella sezione CineMaOltre “i muri”.  

IL CASO BRAIBANTI (64′, Italia 2020). Un film per raccontare Aldo Braibanti, mente poliedrica e affascinante, lontano dalle convenzioni del suo tempo. Poeta, artista, drammaturgo è stato un intellettuale eretico del Novecento italiano, un genio straordinario che nel 1968 – nel pieno delle contestazioni che infuriavano nel mondo per la richiesta di nuovi e più ampi diritti – viene processato e condannato per avere plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello. Nel documentario il nipote Ferruccio Braibanti, insieme a Piergiorgio Bellocchio, Lou Castel, Giuseppe Loteta, Dacia Maraini, Maria Monti, Elio Pecora, Stefano Raffo, Alessandra Vanzi ripercorrono la vita del coraggioso intellettuale per restituirci la fotografia vivida e inquietante del nostro passato recente. 

Premio Cinema in Piazza alla 56a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival

Premio Signum al SalinaDocFest XIV

Premio Speciale Florence Queer festival 2020

Premio Labor V-Art Festival Internazionale Immagine d’Autore

Il film è prodotto da Creuza Srl e la colonna sonora è di Pivio & Aldo De ScalziCarmen Giardina – regista e attrice ha già al suo attivo tre cortometraggi pluripremiati: “Turno di notte” con Leo Gullotta (Cinecittà Holding), “La grande menzogna” con Gea Martire e Lucianna De Falco, e “Fratelli Minori” con Paolo Sassanelli e Alessio Vassallo. Massimiliano Palmese (Premio Eugenio Montale e Premio Sandro Penna) è autore dei romanzi L’amante proibita e Pop Life; sua la traduzione dei Sonetti di William Shakespeare pubblicata da Bompiani nel 2019.

Condividi sui social

Articoli correlati