Prime Video. Esce l’8 marzo “Dark Crimes”, con Jim Carrey e Charlotte Gainsbourg

“Dark Crimes” racconta di un onesto commissario polacco, interpretato da un Jim Carrey invecchiato, drammatico e inedito, che alle soglie della pensione insegue l’ultima vittoria professionale, ossessionato da un affare giudiziario che non riesce a risolvere: il brutale omicidio di un frequentatore di un club sado-maso chiamato The Cage.

Il poliziotto scopre che vi si è recato anche uno scrittore che in un romanzo ha raccontato un omicidio pressoché identico. Partendo dal testo letterario, il detective indaga l’autore e la sua compagna – alla quale presta il corpo la brava Charlotte Gainsburg – che è una ragazza del The Cage. I superiori mal sopportano quest’indagine, la famiglia del commissario si sente trascinata in un baratro, lo scrittore lo accusa di perseguitarlo e alza la posta in gioco, ma per il poliziotto la verità è irrinunciabile … 

Il film è basato su un fatto realmente accaduto nel 2000, reso noto nel 2008 da un articolo di David Grannsaggista e reporter del New Yorker: la scoperta nel fiume Oder, in Polonia, di un cadavere torturato e incaprettato. Rimasto senza colpevole fino a che un commissario della polizia di Breslavia si convinse che dietro quell’omicidio ci fosse uno scrittore il cui libro era una confessione. L’autore di quel libro, Krystian Bala, oggi è in carcere. La sua storia ha avuto una forte eco e nel 2016 al Warsaw Film Festival fu presentato Dark Crimes, film diretto da Alexandros Avranas e scritto da Jeremy Brock, ispirato a quel caso.

Il greco Alexandros Avranas, fece scalpore alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013 con “Miss Violence”, una storia familiare d’incesto e vessazioni, vincendo il Leone d’Argento.  Purtroppo “Dark Crimes”, nonostante sia ispirato a un caso di cronaca straordinario e potendo contare su un cast stellare, tra cui Jim Carrey e Charlotte Gainsbourg, immerso in un’atmosfera plumbea da cortina di ferro, non ha ritmo e non caratterizza i personaggi. Gli attori fanno del loro meglio ma non sono valorizzati, la trama si snoda senza suspense, la sceneggiatura non è convincente e il film si rivela confuso. 

“Dark Crimes” esce su Prime Video l’8 marzo 2021, distribuito da 102 Distribution, Regia di Alexandros Avranas. Un film con Jim Carrey, Robert Wieckiewicz, Agata Kulesza, Charlotte Gainsbourg, Marton Csokas. Titolo originale: Dark Crimes. – USA, Polonia, Gran Bretagna, 2016, durata 100 minuti

Condividi sui social

Articoli correlati