AAMOD presenta il volume “Le lotte e l’utopia 1968 – 1970. Il progetto e le forme di un cinema politico”

E’ stato presentato in streaming il volume “Le lotte e l’utopia 1968 – 1970. Il progetto e le forme di un cinema politico” , titolo della ventunesima pubblicazione degli Annali della Fondazione AAMOD, ovvero Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, pubblicato da Effigi Edizioni. La conferenza stampa è ancora visibile sulle pagine facebook dell’archivio e su youtube. 

 Vincenzo Vita, Presidente di AAMOD, ha aperto rilevando come “Le lotte e l’utopia 1968 – 1970” non sia una mera raccolta di atti congressuali, ma un libro nel vero senso, insieme di saggi che racchiudono un dibattito di grande interesse su un dato periodo del secolo scorso, caratterizzato da avvenimenti importanti sul piano culturale, più ancora che politico. Senza dimenticare l’aspetto tecnologico – ha aggiunto – basti pensare ad Arpanet, rete di computer realizzata nel 1969 dall’agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie di cui anche gli universitari potevano fare uso. Forma embrionale dalla quale poi nel 1983 nacque Internet. “Le lotte e l’utopia 1968 – 1970”- ha continuato Vincenzo Vita – parla di una filmografia attenta alle condizioni di classe: il cinema di quel tempo introietta una capacità, che si potrebbe definire persino “dura”, di raccontarci la verità delle cose. Un testo che, secondo il Presidente di AAMOD, illustra la sinistra cinematografica, il suo particolare talento documentario in un periodo che non godeva degli strumenti oggi a nostra disposizione, con l’aggiunta di riflessioni e punti di vista sulle rassegne cinematografiche. Il tutto reso possibile – ha concluso – da Mario Papalini, editore il cui lavoro artigianale è di altissima qualità.

Alla conferenza sono intervenuti, oltre Vincenzo Vita, Nicola Borrelli, direttore generale cinema e audiovisivo del Mibact; Silvana Silvestri giornalista e critica cinematografica; Vanessa Roghi storica e autrice di programmi storici per RAI 3; Mario Papalini editore C&P Adver Effigi. Nonché i curatori del volume Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati, Ermanno Taviani. A turno i presenti hanno illustrato un progetto che riscopre la memoria di uno spaccato socioculturale ripreso dalle immagini, documento storico per le nuove generazioni. Gli interventi hanno analizzato la politica e le forme cinematografiche nel triennio 1968- 1970, tentando di ricostruire un passaggio della storia del cinema determinato dalle trasformazioni innescate dai movimenti studenteschi e dai punti di svolta del biennio successivo. Questo 21mo annale dell’Archivio del Movimento Operaio e Democratico è in definitiva un approfondimento che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano. 

Tra le autorevoli firme, reca i contributi di Pietro Montani, Antonio Medici, Luciana Castellina, Carlo Felice Casula, Derrick de Kerckove, Damiano Garofolo, Paolo Carusi, Giacomo Ravesi, Piero Di Siena e Mario Tronti.   “Le lotte e l’utopia 1968 – 1970. Il progetto e le forme di un cinema politico si apre con la prefazione di Vincenzo Vita, ed è suddiviso in quattro parti: Il progetto di un cinema politicoLe forme di un cinema politicoLa transpoliticaFilm e punti di vista. Da segnalare anche l’ intervista di Giovanni Spagnoletti a Liliana Cavani.  Il volume è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – MiBACT

Il libro è disponibile sui siti ufficiali di AAMOD e di Effigi edizioni.

Le lotte e l’utopia 1968-1970

Il progetto e le forme di un cinema politico 2/3

a cura di Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati, Ermanno Taviani

Annali 2021 – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Prezzo 20,00 € – Legatura Brossura

Collana AAMOD Pagine 272 Formato 14,0 x 21,5 cm

Effigi Edizioni Via Roma 14, Arcidosso (GR) Tel. +39 0564 967139

Condividi sui social

Articoli correlati