Pesaro film fest 57. Con “Francesco d’Assisi” inizia l’omaggio a Liliana Cavani

PESARO – E’ la proiezione di “Francesco D’Assisi “a inaugurare alle 21.00 l’omaggio a Liliana Cavani. La figura di San Francesco è particolarmente cara alla regista, sempre molto attenta nelle sue opere maggiori alla spiritualità.

Al Poverello di Assisi ha dedicato due film: il primo nel 1966, è in verità un telefilm girato in 16 millimetri per la Rai che l’ha mandato in onda in due puntate. E’ stato quello l’approccio iniziale a una figura che l’aveva affascinata e sul quale non poteva non tornare con la macchina da presa, stavolta nei rituali 35 millimetri. A questa signora del cinema italiano, oggi ultraottantenne, il festival di Pesaro dedica una serie di sue opere che fa piacere ritrovare sullo schermo.

Liliana Cavani riprende il personaggio già affrontato nel 1989 in “Francesco”, girato in inglese, secondo lungometraggio di 158 minuti che il critico Morando  Morandini non esitò a definire “violento e duro” sia nell’ambientazione in “un’Umbria umida, fosca, ventosa”, con scene e costumi quanto mai appropriati di Danilo Donati, sia nella rappresentazione della vita di Francesco attraverso i racconti dei suoi compagni, fra i quali Santa Chiara. Un espediente narrativo che tocca tutti i passaggi dell’esperienza terrena di Francesco (interpretato da Mickey Rourke, mentre Chiara è l’espressiva Helena Bonam Carter), la gioventù spensierata, la guerra, la povertà, la disperazione, la solitudine.  Mickey Rourke ne dà un’interpretazione sofferta, estremamente dolorosa, efficace. Due Nastri d’Argento e un David di Donatello.  Un bel film che rende merito alla bravura di una delle più importanti fra i nostri autori cinematografici. 

SABATO 19-06-2021
ORE 21:00

TEATRO SPERIMENTALE – SALA GRANDE

EVENTO SPECIALE: LILIANA CAVANI

LILIANA CAVANI

FRANCESCO D’ASSISI

Italia 1966 , 126′

Condividi sui social

Articoli correlati