“Beast”, noir psicologico e sentimentale in arrivo il 9 settembre

“Beast” arriva nelle sale giovedì 9 settembre, distribuito da Pier Francesco Aiello per PFA Films ed Emme Cinematografia.

Trae vaga ispirazione a fatti accaduti tra il 1960 e il 1971 a Jersey, un’isola della Manica, dove ci fu realmente uno stupratore seriale, soprannominato “La Bestia di Jersey” – “Beast” in italiano si traduce bestia – tuttavia questo film, oltre che thriller, è anche dramma d’amore e melodramma familiare e ha per protagonista una ragazza di ventisette anni: Moll, interpretata dalla brava Jessie Buckley, che ha girato “The lost daughter”, nel 2021 in concorso ufficiale alla mostra di Venezia. Moll vive a Jersey, isola terrorizzata dalle scorribande di un serial killer che uccide giovani donne. 

La giovane cova al suo interno un odio profondo verso la propria famiglia con lei autoritaria, denigratoria e soffocante. Sua madre (Geraldine James) ostacola la sua indipendenza e fa di tutto per complicare quel suo carattere già difficile. Moll è apparentemente irreprensibile, fa la guida turistica, cura il padre vecchio e malato, ma qualcosa del disagio trapela nello sguardo. A una festa per il suo compleanno, insofferente verso parenti e invitati, Moll scappa e va in un nightclub. Quella notte incontra Pascal (Johnny Flynn), uno spirito libero del quale s’innamora perdutamente. Ma, quando sull’isola è ritrovata la quarta vittima del misterioso assassino, Pascal diventa il principale sospettato dal clan di Moll e dall’intera comunità …

Essendo “Beast” un’opera prima, può definirsi un buon film, anche se ha qualche ingenuità. Il thriller scorre bene: con le sue atmosfere dark, il sottofondo musicale lugubre, l’intreccio da giallo psicologico, guidato da una regia di talento, si fa seguire anche per la bravura degli interpreti principali e per i comprimari affiatati e all’altezza. Peccato che l’ultima parte si protragga in complicate lungaggini, che tolgono mordente a una trama che aveva saputo tenere sempre alta l’attenzione, come accade nei migliori classici del genere. 

Regia di Michael Pearce

Un film con Jessie BuckleyGeraldine JamesJohnny FlynnOlwen FouereShannon Tarbet.

Titolo originale: Beast. 

Genere Drammatico

Gran Bretagna2017durata 107 minuti

Uscita cinema giovedì 9 settembre 2021 distribuito da P.F.A. Films

Condividi sui social

Articoli correlati