“La mia fantastica vita da cane”, un film di Anca Damian non solo per i più piccini

In genere al cinema è l’uomo che racconta la vita del suo cane, ci sono registi che hanno filmato storie affascinanti di cui sono protagonisti i nostri amici a quattro zampe, e questo vale anche i gatti.

Il cinema d’animazione ha largamente sfruttato il genere, Walt Disney ci ha fondato un impero. Questo film, che esce in sala il 2 dicembre,  non appartiene alla tradizione. 

 Siamo all’animazione più moderna e non meno piacevole. Anche perché a raccontare in prima persona è Marona, una cagnolina bianca e nera con il naso a forma di cuore che, ultima di una cucciolata di nove, deve trovarsi un padrone, una casa e qualcosa da mangiare. Comincia con un acrobata col quale divide una vita di stenti ma che, diventato famoso con il “Circo della Luna”, si dimentica di lei. Poi è la volta di un operaio affettuoso ma succube di una madre bisbetica, quindi una famiglia ricca ma poco ospitale.

 ”Lecca la mano al tuo umano ogni giorno come fosse l’ultimo, perché così sarà” è la filosofia di vita della cagnolina, sempre alla ricerca di un umano che le voglia bene. E ogni volta si fa in quattro per farsi accogliere in casa dove peraltro porta sempre una ventata di ottimismo e di bontà. Il finale è toccante. 

Presentato con successo al Festival internazionale d’animazione di Annecy, il film è opera della regista rumena Anca Damian che si avvale di una tecnica d’animazione molto ricca di elementi decorativi, con un montaggio veloce accompagnato da un commento musicale incalzante.  Piacerà non solo ai bambini ma anche ai genitori perché, si, è una storia fantastica ma piena di significato.

Regia di Anca Damian. Un film con Lizzie BrocheréBruno SalomoneThierry HancisseNathalie BoutefeuShirelle Mai-Yvart. Titolo originale: L’Extraordinaire voyage de Marona. Titolo internazionale: Marona’s Fantastic Tale. Genere Animazione, – RomaniaFranciaBelgio2019durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 2 dicembre 2021 distribuito da Wanted.

Condividi sui social

Articoli correlati