Dal 9 dicembre su Cinemagia Online ‘Umami – Il Quinto Sapore’ di Angelo Frezza

Dal grado di stagionatura del pecorino può dipendere l’esito felice di una contrastata storia d’amore.

Perché alla base di tutto c’è il “quinto sapore”, il misterioso ingrediente gastronomico che dà il titolo al film e spinge lo spettatore a concludere la serata cinematografica con una bella cena d’autore. Perché qui il protagonista è uno chef stellato che da anni è alla ricerca dell’”umami”, appunto il quinto sapore dopo i quattro che tutti conosciamo (dolce, salato, aspro e amaro). Lo ha scoperto agli inizi del secolo un cuoco giapponese (allora non li chiamavano ancora chef) ed è presente in pochi ma fondamentali alimenti, fra cui appunto il pecorino, che determinerà il successo della cena chiave di tutta la storia. 

Che era cominciata dieci anni prima, quando il nostro chef divorato dai dubbi abbandonò sola sull’altare la donna che amerà poi per tutta la vita. Come dimostrarle il suo amore? Innanzi tutto con una lettera di scuse all’anno, poi con una cena all’”umami” e infine ricomprando all’asta giudiziaria la rossa Fiat 124 Spyder con la quale si consolava la paziente innamorata.

 Una commedia brillante con qualche spunto amaro qua e là, come l’umami a ravvivare i sapori tradizionali. Bravi gli interpreti: Karin Proia, Angelo Orlando, Antonella Laganà, Daphne Scoccia. Enrico Oetiker  e  Antonella Ponziani ai quali il regista Angelo Frezza ha saputo suggerire i giusti accenti, muovendosi sul set come un bravo chef in cucina. 

Dal 9 dicembre 2021 sulla piattaforma Cinemagia Online ‘Umami – Il Quinto Sapore’, commedia di Angelo Frezza con  Karin Proia, Angelo Orlando, Daphne Scoccia, Enrico Oetiker . Prodotto dalla G&E Film Production di Giovanna Emidi e distribuito da  TOED Film

Condividi sui social

Articoli correlati