Casa del Cinema. Omaggio a Monica Vitti il 5 e 6 febbraio 2022. Ingresso gratuito

Casa del Cinema e CSC-Cineteca Nazionale presentano Grazie Monica, due giorni di programmazione straordinaria dedicata all’attrice appena scomparsa

ROMA  – Casa del Cinema e CSC – Cineteca Nazionale rendono omaggio a Monica Vitti con una programmazione speciale e lei dedicata nella settimana in cui Roma dice addio alla sua grande figlia, icona irripetibile del cinema italiano. Sabato 5 e domenica 6 febbraio la Sala Deluxe di Casa del Cinema sarà interamente dedicata all’arte di Monica. 

 L’omaggio prende il via sabato 5 febbraio alle ore 18 con l’intenso ritratto documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore, presentato dal regista Fabrizio Corallo all’ultima edizione della Festa del Cinema. Seguiranno alcuni tra i tantissimi capolavori dell’attrice come Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola (5 febbraio, ore 20.30), l’indimenticabile La Tosca di Luigi Magni (6 febbraio, ore 17), fino a Deserto rosso di Michelangelo Antonioni (6 febbraio, ore 19.30), nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con RTI-Mediaset. Una breve cavalcata in un talento multiforme e senza tempo: fragile, sfrontata, coraggiosa, segreta, moderna e classica. Tutto questo è stata e sempre sarà la Musa di Antonioni, la Ragazza con la Pistola di Monicelli, la Polvere di stelle di Alberto Sordi, la figlia ribelle di Roma. Grazie Monica!

 Accesso consentito con GREEN PASS RAFFORZATO, documento di identità e mascherine ffp2. L’ingresso è gratuito e subordinato a registrazione da effettuare presso la portineria a partire da un’ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’evento è promosso da Roma Culture.

“GRAZIE MONICA”

SABATO 5 FEBBRAIO

Sala Deluxe ore 18:00

Vitti d’arte, Vitti d’amore, Fabrizio Corallo

Italia, 2021, 80’

Con Pilar Fogliati, Paola Cortellesi, Carlo Verdone, Michele Placido, Masolino D’Amico, Citto Maselli, Goffredo Fofi, Micaela Ramazzotti, Giancarlo Giannini. 

Sala Deluxe ore 20:30

Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca), Ettore Scola

Italia,1970, 107’

Con Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini

 

DOMENICA 6 FEBBRAIO

 

Sala Deluxe ore 17:00

La Tosca, Luigi Magni

Italia, 1973, 104’

Con Monica Vitti, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Umberto Orsini

Sala Deluxe ore 19:30

Deserto Rosso, Michelangelo Antonioni

Italia, Francia, 1964, 117’

Con Monica Vitti, Richard Harris

 

Condividi sui social

Articoli correlati