“Californie” , dalle Giornate degli Autori a Venezia esce in sala il 21 aprile

E’ la storia di Kamila, tredicenne di origine marocchina che vive a Torre Annunziata in una famiglia povera. 

Sogna un futuro migliore. La rabbia che porta dentro la spinge a frequentare una palestra di pugilato, dove mena colpi all’impazzata, ma ben presto comincia a marinare la scuola, trova un lavoro da sciampista, diventa un’apprezzata parrucchiera, vuole avere un giorno un negozio tutto suo: “Californie”, che dà il titolo al film, è l’insegna sbagliata dove lavora, metafora di una vita sbagliata fin dalla più tenera età. 

Dietro il personaggio di Kamila, interpretato dalla giovane Khadiya Jaafari, c’è la storia vera di una ragazzina che i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kaufmann, che da sette anni lavorano in coppia, hanno seguito per cinque anni, dall’età di 9 fino ai 14 anni per coglierne lo sviluppo fisico e psicologico attraverso la rappresentazione  di una quotidianità vissuta in una condizione sociale fra le più  avverse, dove il conflitto generazionale è più acuto, dove i giovani sono spesso ai margini della società, e devono affrontare la vita spesso da soli, senza una guida valida.

 L’onnipresente telefonino sempre in mano, visto come uno status simbol, la conquista del motorino, i primi turbamenti amorosi e la voglia di riscatto sociale che appare lontanissimo, Janila è il ritratto di una gioventù di oggi senza prospettive. L’arrivo di un assistente sociale che pone fine ad un rapporto di lavoro al limite dello sfruttamento, spinge la protagonista a lasciare il suo mondo di periferia per andare in un’altra città a fare, forse, la badante. 

Un film amaro che presentato alle Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia e al Festival del cinema italiano di Annecy ha ricevuto apprezzabili riconoscimenti. Fra gli altri interpreti meritevoli di citazione Marilena Amato, Emanuele Palumbo e Simona Petrosino nei ruoli principali.

Regia di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman.

con Khadija Jaafari, Ikram Jaafari, Marilena Amato, Fatima Ramouch, Simona Petrosino. Cast completo 

Genere Drammatico, – Italia, 2021, durata 81 minuti. 

Uscita cinema giovedì 21 aprile 2022 distribuito da Fandango. – 

Condividi sui social

Articoli correlati