“Vecchie canaglie”, improbabile storia di una RSA con Lino Banfi

Villa Matura  è una casa di riposo per raggiunti limiti di età che rischia di chiudere i battenti perché la crudele vedova dell’anziano proprietario (Chiara Sani) vuole venderla.

Un gruppetto di vecchietti, però, si rifiuta di trasferirsi altrove e, aiutati da Renny figlio dell’arzillo Walter (Lino Banfi), riescono a trasformare l’ospizio in una casa d’aste clandestina per mafiosi russi, tedeschi e cinesi. A loro si uniscono una dottoressa rigorosa, che era stata vessata dall’amministratore delegato, e un’ingenua infermiera assunta da poco. Dietro la parvenza di una normale RSA s’instaura un gran movimento. Una signora che abita di fronte alla casa di riposo, passa il tempo a spiarli e chiamerà la polizia perché indaghi sugli strani traffici da cui villa Matura è percorsa. Riusciranno i nostri eroi a salvarsi?

Lino Banfi , in Vecchie Canaglie, esordio alla regia dell’attrice e autrice Chiara Sani, torna al cinema in un ruolo da protagonista. Banfi non smentisce la sua verve, così come l’intero cast che è di tutto rispetto: Andy Luotto, Claudio Greg Gregori, Andrea Roncato, Pippo Santonastaso, Federica Cifola e la stessa regista Chiara Sani.  Però il film, più confuso che movimentato, non riesce a suscitare il riso a causa dell’improbabilità della storia. Nelle intenzioni della Sani il lungometraggio avrebbe voluto essere una fiaba-comedy atta a mettere in primo piano i problemi dell’ultima parte della vita ma, a parte qualche trovata come quella di una vecchietta che ha problemi di deambulazione e la si vede arrampicarsi sui muri, “Vecchie canaglie” non riesce a suscitare sentimenti di tenerezza, partecipazione e divertimento per le troppe situazioni inverosimili.

Vecchie canaglie

Data di uscita:05 maggio 2022

Genere:Commedia

Anno:2021

Regia:Chiara Sani

Attori:Lino Banfi, Greg, Andy Luotto, Andrea Roncato, Pippo Santonastaso, Gino Cogliandro, Federica Cifola, Gianni Fantoni, Chiara Sani, Noemi Gherrero, Albertina Malferrari, Luciano Manzalini, Andrea Santonastasio, Valentina Paoletti, Adel Ahmed, Massimo Fradelloni, Lorenzo Gioielli

Paese:Italia

Durata:100 min

Distribuzione:Orange Film

Sceneggiatura:Chiara Sani

Fotografia:Blasco Giurato

Montaggio:Giulio Tiberti

Musiche:Valerio Calisse, Daniele Bonaviri, Claudio Gregori

Produzione:Orange Film con il supporto del Ministero della Cultura ed il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission

Condividi sui social

Articoli correlati