“Come prima”, amori e rancori di due fratelli

Arriva nelle sale italiane il 16 giugno il film di Tommy Weber “Come prima”, tratto dall’omonima graphic novel del fumettista francese Alfred, vincitrice del prestigioso Fauve d’or al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême. Il film è già stato alla festa di Roma nella sezione Alice nella città.

Interpretato da Francesco Di Leva e Antonio Folletto racconta di due fratelli, che si rivedono dopo 17 anni perché uno dei due è andato a cercare l’altro, a causa della morte del padre. La ragione dell’espatrio in Francia di un fratello sta nelle sue divergenze politiche: durante la guerra ha seguito le orme del fascismo, considerate un’onta nella sua famiglia comunista e originaria di Procida. I due fanno un avventuroso ritorno a casa, nel 1957. Durante il viaggio affiorano i loro opposti caratteri: l’uno è rispettoso delle regole, equilibrato, responsabile; l’altro è strafottente, sprezzante del pericolo, iracondo. Tra loro affiora a tratti un’antica ruggine, al nome di una donna di nome Maria, per misteriose ragioni. Reciprocamente si rimproverano di essere stati abbandonati.

I due fratelli attraversano un’Italia con le cicatrici di una guerra recente, con i rancori ancora forti delle divisioni ideologiche, con un cagnolino trovato strada facendo, sempre e comunque sul punto di separarsi. Riusciranno ad arrivare a casa e, alla fine, a emergere in loro motivi e sentimenti di riconciliazione?

Regia di Tommy Weber. Con Francesco Di LevaAntonio FollettoMassimiliano RossiHugo DillonGianluca Gobbi. Genere Drammatico, – ItaliaFrancia2021durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 16 giugno 2022 distribuito da Cinecittà Luce.

Condividi sui social

Articoli correlati