“Mindemic – Opera Zero”, una sfida creativa per dar senso alla vita

Ad un anziano regista ormai fuori dal giro un amico propone di fare un film ad una sola condizione: che la sceneggiatura sia scritta in soli tre giorni. Sembra un’impresa disperata ma non impossibile.

Tirata fuori dalla custodia di plastica la vecchia Olivetti 32 sulla quale ha lavorato per anni, il regista si mette a scrivere. Ma che cosa scrivere? L’ispirazione tarda a venire però i ricordi si affollano, e presto ne esce un film di guerra, protagonista lo stesso regista nei panni di un militare che comanda ipotetici sottoposti sul fronte di un non definito conflitto. Il film prende forma, pur girato fra le quattro mura di un appartamento di periferia. Non manca l’intervento di una squillo chiamata per telefono che poi si rivela essere l’ex-moglie del regista. Tra fantasia e realtà, il vecchio regista ritrova una buona ragione per vivere.

Fin qui il finto film, la cui nascita è il soggetto del vero film girato da Giovanni Basso, al suo esordio nel lungometraggio. Un film sul film, dunque, come spesso il cinema ci ha fatto vedere, ma c’è la novità che il film di Basso non è meno spartano di quello della finzione: è stato girato solo in interni, in poche stanze, con un telefonino I-Phone con la sola aggiunta di una lente anamorfica. La musica è rappresentata da brani tratti dalla colonna sonora del film La rivoluzione sessuale di Riccardo Ghione del 1968, di cui l’autore si è detto rapito. Giovanni Basso lo ha girato mentre infuriava la pandemia da coronavirus: una reazione alla forzata immobilità, quasi una sfida come quella che lancia al suo protagonista: “sei capace di girare in tre giorni?” Giorgio Colangeli è il bravissimo protagonista, affiancato da Giovanna Gentili, Roberto Andreucci e Paolo Gasparini.

Data di uscita:15 giugno 2022

Genere:Drammatico

Anno:2022

Regia:Giovanni Basso

Attori:Giorgio Colangeli, Rosanna Gentili, Roberto Andreucci, Claudio Alfonsi, Paolo Gasparini, Rossella Gardini

Paese:Italia

Durata:84 min

Distribuzione:Azimut Distribution

Sceneggiatura:Giovanni Basso

Fotografia:Giovanni Basso

Montaggio:Giovanni Basso

Musiche:Teo Usuelli

Produzione:Magnet Films

Condividi sui social

Articoli correlati