“Mistero a Saint Tropez”, cast stellare per un demenziale divertissement

Ambientato in quello che per secoli è stato un umile paesino di pescatori sulla Costa Azzurra, divenuto grazie al richiamo del cinema, sul finire degli anni ’50,

località frequentata dal jet set più esclusivo, “Mistero a Saint Tropez” si svolge nella lussuosa villa del miliardario Croissant e della moglie Eliane, nella quale ogni anno i due organizzano party sontuosi con un gruppo di amici altolocati e artisti di successo. Siamo nell’atmosfera degli anni ’70, come sottolineano le pettinature, i pantaloni a zampa di elefante e i motivi in voga.

Tra equivoci, siparietti, esilaranti gag, un uomo mascherato si aggira di notte tra la piscina e il lussureggiante giardino per attentare alla vita della proprietaria. Monsieur Croissant, che naturalmente è amico di Jacques Chirac, chiede aiuto al Ministro affinché invii da Parigi qualcuno a indagare sul caso. Un Gerard Dupardieu in piena forma è il capo della polizia che destina a Saint Tropez l’unico commissario disponibile e incapace, un certo Botta quasi pensionato, con un background memorabile di catastrofi.

La storia è imperniata sull’indagine sconclusionata che il commissario Botta porterà avanti, pretesto per tenere insieme una commedia vacanziera tutta da ridere, dove ogni personaggio ha i suoi tic e la sua dose di infedeltà da difendere. Battute demenziali e cast di primordine contraddistinguono il divertissement: a parte il già citato Gerard Dupardieu, ci sono Benoît Poelvoorde (Dio esiste e vive a Bruxelles), Christian Clavier (Non sposate le mie figlie!),Thierry Lhermitte (La cena dei cretini) e la brava e stravagante Rossy De Palma, cara ad Almodovar, indimenticabile in  “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”. Un film leggero come l’estate, per evadere e sorridere.

Data di uscita:30 giugno 2022

Genere:Commedia

Anno:2021

Regia:Nicolas Benamou

Attori:Benoît Poelvoorde, Christian Clavier, Gérard Depardieu, Rossy de Palma, Virginie Hocq, Thierry Lhermitte, Nicolas Briançon, Vincent Desagnat, Jérôme Commandeur

Paese:Francia

Durata:89 min

Distribuzione:I Wonder Pictures

Sceneggiatura:Nicolas Benamou, Christian Clavier, Jean-François Halin, Jean-Marie Poiré

Fotografia:Philippe Guilbert

Musiche:Maxime Desprez, Michael Tordjman

Produzione:Curiosa Films, France 2 Cinéma, Ouille Productions

Condividi sui social

Articoli correlati