Luoghi dell’anima – Italian film fest. I premiati

SANTARCANGELO – Il presidente Andrea Guerra, a chiusura della terza edizione di LUOGHI DELL’ANIMA- Italian Film Fest: “ Siamo felici di avere portato a termine questa edizione con numeri importanti grazie alla partecipazione e supporto di celebrità, ospiti, amici e istituzioni.

Un’edizione che dopo quella difficile di semi-lockdown dell’anno scorso, rappresentava una scommessa come spinta al rilancio. Sembrerebbe vinta ma aspettiamo una valutazione più meditata”.

Serata di premiazione a Santarcangelo, conclusa con un concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, che ha letteralmente incantato e coinvolto il numeroso pubblico. Sul palcoscenico dell’Arena Sferisterio , location serale della manifestazione, si sono succeduti per una settimana numerosi ospiti: Mogol, Franco Nero, Monica Guerritore, Ricky Tognazzi, Pupi Avati, Riccardo Milani, Paolo Fresu, Donatella Di Pietrantonio, Riccardo Rossi, Luca Manfredi, Veronica Pivetti. Alcuni degli eventi in cartellone (master class e presentazioni libri) si sono tenuti al Fellini Museum e al Cinema Fulgor di Rimini.  

Di seguito tutti i premi e le motivazioni.

Il premio al Miglior Lungometraggio (assegnato da una giuria presieduta dal produttore Carlo Degli Esposti accanto a Monica Guerritore e Stefano Fresi) è andato ad Anima Bella di Dario Albertini perché “consolida un regista che, dopo Manuel, con rara profondità e maestria dà una modernità al mondo rurale cui anche Tonino Guerra aveva dedicato la sua attenzione. Miglior Interprete: Lina Siciliano, per Una femmina di Francesco Costabile, “Un’attrice giovane che riesce, con grande potenza, a consolidare un personaggio così importante e difficile da interpretare”.

Migliore Sceneggiatura: Laura Samani, Marco Borromei, Elisa Dondi per Piccolo corpo di Laura Samani: “La ricerca del miracolo, del sogno che può spazzare via il dolore.Un’opera prima originale, intensa, sentita”.

Il premio per il Miglior Cortometraggio, assegnato da una giuria guidata dal Professor Raffaele Milani, a Ofelia di Pierfrancesco Bigazzi, con questa motivazione: “L’autore affronta i motivi del cuore e della memoria in un intimo raccoglimento emotivo. La semplicità della narrazione cura qui l’espressione dei sentimenti nella volontà d’essere comunque felici”. 

I Premi Speciali per la Rassegna Emilia Romagna, composta da opere finanziate dall’Emilia Romagna Film Commission, a Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna di Emilio Marrese, “Un documentario coraggioso, accurato, che svela un altro aspetto del pianeta Pasolini, quello del suo rapporto con la città di Bologna”.

Giusto il tempo per una sigaretta di Valentina Casadei, nel quale “con leggerezza e delicatezza si racconta una storia importante e difficile, dando speranza per il futuro. Da segnalare la grande interpretazione dei due protagonisti”.

E Il Premio La Foglia contro i fulmini, creato da Tonino Guerra, vuole rappresentare tutta la forza della foglia che è poesia. Poesia che ripara dai fulmini o dalle avversità del destino.  Riconoscimento attribuito a Franco Nero, Ricky Tognazzi, Riccardo Milani e Pupi Avati.

La terza edizione di LUOGHI DELL’ANIMA, il Festival ispirato alle riflessioni dell’autore di tanti capolavori cinematografici come Amarcord e Nostalghia, s’è svolto dall’11 al 18 giugno a Santarcangelo di Romagna e a Rimini. Nato da un’idea e con la Presidenza di Andrea Guerra, s’è avvalso della direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli.Il Festival è promosso dall’Associazione Tonino Guerra e mette in risalto i valori nei quali il genio romagnolo ha creduto, tra grande cinema, poesia e letteratura.

Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival è una manifestazione ideata da Andrea Guerra e promossa dall’Associazione culturale Tonino Guerra. https://www.luoghidellanima.it

Condividi sui social

Articoli correlati