Taormina 68. “Le voci sole” con Giovanni Storti (già trio con Aldo e Giacomo) in un ruolo drammatico

Una storia familiare che lascia l’amaro in bocca ma con risvolti ironici decisamente divertenti. Costretto a seguire il lavoro dove c’è, un operaio lombardo con moglie e figlio emigra in Polonia assunto da una spettrale fabbrica di alluminio: dopo una giornata in fonderia si ritrova la sera solo a casa a prepararsi un po’ di cena, con la sola consolazione di una lunga telefonata alla moglie in trepidazione per lui.

“Ma almeno mangi qualcosa? “gli chiede preoccupata, e lui per tranquillizzarla le mostra in video-chiamata un pezzo di pizza al ketchup dall’aspetto terrificante. “Ma fatti almeno due spaghetti al pomodoro! –  lo esorta la brava massaia – dai, che ti insegno per telefono”. E così, una sera dopo l’altra, marito e moglie si incontrano in video-chat tra i fornelli, con una preziosa lezione di gastronomia spicciola che, messa in rete, diventa virale, cioè la vedono numerosi internauti, fino a che l’anziana coppia non diventa popolarissima, con migliaia di followers.  Da una parte è un vantaggio, a “Giovanni e Rita di Internet” arrivano offerte di lavoro da ditte che attraverso di loro due intendono promuovere i propri prodotti per la casa, ma dall’altra l’improvvisa popolarità mette in crisi la coppia di cui il micidiale popolo del Web insinua una rottura per presunte corna.

Come si vede, il film ironizza garbatamente sul mondo degli influencer – i due protagonisti sono un po’ Ferragni e Fedez con qualche anno di più e molta meno fortuna – e fa ridere.  I bravi interpreti sono Giovanni Storti, uno dei tre di Aldo Giovanni e Giacomo, al suo esordio come attore drammatico, lei è Alessandra Faiella, nota più in televisione che al cinema, Davide Calgaro il figlio ultra-telematico. 

            Presentato in concorso al festival internazionale di Taormina il film ha divertito il pur sofisticato pubblico del Teatro Greco, dando meritato lustro ai due registi e ai due attori. 

  • Regia: Andrea Brusa, Marco Scotuzzi
  • Cast: Giovanni Storti, Davide Calgaro, Alessandra Faiella
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 80 minuti
  • Produzione: Italia, 2022
  • Distribuzione: Medusa
  • Data di uscita: 4 luglio 2022

Condividi sui social

Articoli correlati