“Vieni come sei”, un film di Richard Wong che diverte e commuove

Tre amici sulla trentina vivono con rabbia le gravi menomazioni che li accomunano: due sono in carrozzina (uno è paraplegico), il terzo è cieco.

Come dire, due paia di gambe, due paia di braccia e due occhi in tre. Un handicap al quale negli anni si è aggiunta una crisi psicologica: i tre mal sopportano le pur affettuose cure delle inevitabilmente super-protettive famiglie, vogliono evadere dalla prigione dei loro corpi ingenerosi, vogliono viaggiare, ma soprattutto vogliono per la prima volta provare il contatto fisico con una donna. In tre rappresentano quella melting pot che è l’America di oggi: uno è di colore, un altro è di origini asiatiche, mentre nera, obesa e apparentemente ostile è la straripante autista del pulmino che li porterà in Canada alla ricerca della casa ospitale dove fare la prima, emozionante esperienza sessuale della loro vita.

Ispirato ad una storia vera, diretto con mano felice da Richard Wong, il film è un inno alla vita, ma anche, come dice il titolo, un invito a vivere oltre l’handicap, a non rinchiudersi e a non rinunciare. Nonostante l’argomento, il film è una commedia che a tratti diverte, ma soprattutto commuove. Gli interpreti sono bravissimi perché in ogni momento fanno sì che i loro personaggi possano contare sulla complicità dello spettatore (irresistibile la scena della rissa nel nightclub), fino all’imprevedibile finale che non va qui assolutamente anticipato: fin dal principio, infatti, ci si aspetta di vedere come andrà a finire…

Data di uscita:28 luglio 2022

Genere:Commedia, Drammatico

Anno:2019

Regia:Richard Wong

Attori:Grant Rosenmeyer, Gabourey ‘Gabby’ Sidibe, Ravi Patel, Hayden Szeto, Janeane Garofalo, C.S. Lee, Jennifer Jelsema, Martha Kuwahara, Delaney Feener, Asta Philpot, Jorge Alfaro, Daisye Tutor

Paese:USA

Durata:106 min

Distribuzione:102 Distribution

Sceneggiatura:Erik Linthorst

Fotografia:Richard Wong

Montaggio:Richard Wong

Musiche:Jeremy Turner

Produzione:BS Productions, Chicago Media Angels, Florida Hill Entertainment, The Black List

Condividi sui social

Articoli correlati