“Giorni d’estate”, un film di Jessica Swale in uscita il 25 agosto

Nell’Inghilterra dei primi anni Quaranta, per sfuggire ai bombardamenti nazisti, i bambini furono sfollati da una Londra bersaglio delle V2 e affidati a famiglie di volontari in piccoli centri della provincia.

Sullo sfondo le bianche scogliere di Dover. L’ambientazione è importante perché il film è una storia delicata, pur con risvolti drammatici, e la regista Jessica Swale, che ha lavorato più per il teatro e che per il cinema, ha usato toni sfumati e atmosfere al limite del surreale, nel raccontare la vicenda di una giovane ricercatrice che dopo una sfortunata storia d’amore si è rinchiusa in sé stessa isolandosi dal resto della piccola comunità in cui vive. Ben presto i vicini le danno della strega aggravando il suo stato d’animo. Ma un giorno le autorità militari le spediscono in casa, perché se ne prenda cura, un ragazzino, figlio di un pilota in missione. Dopo un’iniziale insofferenza, il bambino saprà farsi voler bene al punto da determinare nella giovane un radicale cambiamento.  Dopo alterne vicende, i due diventeranno inseparabili, anche perché la giovane sente scattare dentro di sé un istinto materno che non credeva di avere. Finita la guerra, passati molti anni, la donna scrive, e un editore le pubblicherà, la storia che le cambiato la vita.

Un bel finale per un racconto che sembra, e vuole essere, una favola: tutti abbiamo il dovere, nella vita, di cercare le “terre dell’estate” dove troveremo sempre quelli che ci vogliono bene e ci aiutano nelle difficoltà della vita. Bravissimi gli interpreti: Gemma Artenton, la protagonista da giovane, Penelope Wilton l’anziana scrittrice, Lucas Bond il bambino, Tom Courtenay, il direttore della scuola, Gugu Mbatha Raw la madre.


Regia di Jessica Swale

Un film con Gemma ArtertonGugu Mbatha-RawPenelope WiltonSiân PhillipsTom Courtenay 

Titolo originale: Summerland. 

Genere Drammatico

 Gran Bretagna2020, durata 102 minuti

Uscita cinema giovedì 25 agosto 2022 

Distribuito da Movies Inspired.

Condividi sui social

Articoli correlati