Spazio Diamante. “Matrioska”, l’ineluttabile contemporaneità della tragedia

ROMA – ‘Matrioska’, fino al 30 ottobre a Spazio Diamante, un piccolo teatro in zona prenestina, è una pièce teatrale che si basa su un testo drammaturgico complesso, scritto e diretto da Giampiero Rappa.

Lo studio di uno psicanalista, le spogliarelliste che ballano in uno strip club e una ragazza che lavora in una casa di piacere. Sembrano posti che nulla hanno a che fare tra di loro, ma non è così. Anzi, tutti sono nell’orbita di un uomo che guida il camion in un’azienda di trasporti.

Tutto ruota attorno a lui, Alfio, che a un primo sguardo sembra un semplice lavoratore con una figlia problematica. Al contrario, più la trama si dipana e più lo spettatore comprende che è lui – all’apparenza innocuo – a costituire un pericolo per la sua famiglia. Pian piano si scopre un uomo che nasconde un segreto, mentre intorno a lui i nodi di tutte le storie che si sono intrecciate vengono al pettine. Ogni storia si svolge dentro un’altra storia: una matrioska, appunto.

La compagnia teatrale, formata da giovani attori, di cui molti provenienti dall’Accademia STAP Brancaccio, è stata in grado di interpretare personaggi sfaccettati dando loro spessore. La recitazione ha saputo tenere viva l’attenzione del pubblico su un testo di drammaturgia contemporanea che, con crudezza, mostra allo spettatore l’ineluttabilità di quel destino che porta i protagonisti a correre incontro al loro tragico finale. 

OTI – OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO

presenta

MATRIOSKA

da un’idea GIAMPIERO RAPPA

regia

GIAMPIERO RAPPA

autori ed interpreti

SAVERIO BARBIERO, CLAUDIO CAMMISA, RAFFAELE ELMETTO

MATTEO ESPOSITO, ALBERTO GANDOLFO, MICHELA NICOLAI

CAMILLA PAOLETTI, FABIANA PESCE, GIACINTA PITTALUGA

FLAVIA PRUGNOLA, DILETTA RONGA, MARTA SAVOIA

da un progetto di

STAP Brancaccio Accademia di Teatro e Arti Performative

DAL 7 al 30 OTTOBRE 2022

SPAZIO DIAMANTE

Via Prenestina 230B

 

Condividi sui social

Articoli correlati