“Nessuno deve sapere” di Bouli Lanners, storia di un amore enigmatico

L’amore ad una certa età. Non quella giovane, ma quando si hanno i primi capelli bianchi. Cosa succede se ci si innamora quando i vent’anni sono un ricordo? 

A questo domanda intende rispondere il regista-attore franco-belga Bouli Lanners, che usa alternarsi davanti e dietro la macchina da presa, passando con disinvoltura da un ruolo all’altro per seguire l’ispirazione artistica del momento o le disponibilità del mercato. Qui dirige e interpreta da protagonista una storia che vuole uscire dagli schemi consueti, e lo fa chiedendo allo spettatore uno sforzo in più: appassionarsi non solo all’amore fra attempati ma al fatto che lui, dopo un ictus, ha addirittura perso la memoria. 

      E’ un omone pieno di misteriosi tatuaggi che all’uscita dall’ospedale dopo l’attacco incontra una lei non meno inguaiata. Siamo in Scozia, dalle parti di Aberdeen, in una fattoria piuttosto isolata dove alleva pecore. Lei è la bruttina stagionata figlia del padrone, lui un operaio sottopagato. Ma lui non ricorda nulla del suo passato e lei ne approfitta per fargli credere che prima dell’ictus stavano insieme. Lui stenta a crederle, ma poi sta al gioco. Ma è un gioco? C’è qualcuno che sta barando?  Il film non toglie, se non nel finale, il dubbio che arrovella lo spettatore fin dall’inizio. Del resto il titolo” Nessuno deve sapere” è premonitore.

Girato fra i paesaggi senza sole dell’isola di Lewis, nell’arcipelago delle Ebridi, il film non manca di incuriosire, e si fa apprezzare soprattutto per l’attenta interpretazione della coppia protagonista: accanto al regista-attore Lanners, l’espressiva Michelle Fairley. Piacerà soprattutto al pubblico femminile. 

Data di uscita:01 dicembre 2022

Genere:Commedia, Drammatico, Sentimentale

Anno:2021

Regia:Bouli Lanners

Attori:Michelle Fairley, Bouli Lanners, Andrew Still, Julian Glover, Cal Macaninch, Clovis Cornillac, John Jordan (II)

Paese:Belgio, Francia, Gran Bretagna

Durata:99 min

Distribuzione:Kitchen Film

Sceneggiatura:Michelle Fairley, Bouli Lanners

Fotografia:Frank van den Eeden

Montaggio:Ewin Ryckaert

Musiche:Pascal Humbert, Sébastien Willemyns

Produzione:Versus Production

Condividi sui social

Articoli correlati