Dal 7 dicembre al cinema “L’uomo sulla strada”, con Aurora Giovinazzo e Lorenzo Richelmy

È un thriller l’opera prima di Gianluca Mangiasciutti che, dopo la gavetta come assistente alla regia in progetti internazionali quali Mission Impossible III, arriva al cinema il 7 dicembre con “L’uomo sulla strada”.

Il film è stato presentato in anteprima nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città, alla Festa del Cinema di Roma. Nei panni della protagonista Irene c’è Aurora Giovinazzo, attrice giovane ma promettente che si è fatta notare in Freaks Out di Gabriele Mainetti. Il coprotagonista Michele è interpretato da Lorenzo Richelmy – noto per Il talento del Calabrone e per la fortunata serie Netflix Marco Polo – che per questo ruolo ha ricevuto una Menzione Speciale al Premio RB Casting. Il soggetto del film si è meritatamente aggiudicato il Premio Solinas – Storie per il cinema. In un panorama cinematografico come quello italiano, in cui sempre più spesso i prodotti sembrano assomigliarsi, la sceneggiatura del film è interessante. Il percorso narrativo della pellicola viaggia insieme al percorso emotivo dei personaggi.

All’età di otto anni Irene assiste – unica testimone – alla morte del padre, investito da un pirata della strada mai più rintracciato dalla polizia. Dieci anni dopo Irene è un’adolescente inquieta che, senza successo, cerca di ricordare il volto dell’assassino di suo padre – che ha visto per una frazione di secondo. Il rapporto burrascoso con la madre e la decisione di lasciare la scuola la porteranno a lavorare in una fabbrica, dove Irene farà i conti con lo strano gioco del destino. Il padrone della fabbrica, Michele, riconosce Irene come la figlia dell’uomo che anni prima ha investito. L’evento che ha rovinato la vita alla ragazza ha segnato anche l’esistenza di Michele, che – per effetto del senso di colpa – ha da subito un istinto di protezione nei suoi confronti. Irene è affascinata da Michele e il loro legame si fa più forte, mentre la ragazza cerca con insistenza l’assassino del padre, conscia che il reato sta per cadere in prescrizione.

“L’uomo sulla strada” è un thriller che si concentra sull’evoluzione psicologica e sul percorso sentimentale dei personaggi più che sull’andamento della trama. Lo spettatore conosce dall’inizio l’identità del colpevole ed è più interessato a sapere se e come Irene la scoprirà a sua volta. Il senso di colpa da una parte e il bisogno di verità dall’altra si intrecciano in un film dal ritmo incalzante. La fotografia è molto curata e ne risulta un prodotto sofisticato, con un’estetica raffinata, fatta di chiaroscuri. Sul finale si deve tacere, sta allo spettatore scoprirlo. 

Data di uscita: 7 dicembre 2022

Paese: Italia

Regista: Gianluca Mangiasciutti

Distribuzione: Eagle Pictures

Produzione: Roberto Proia per Eagle Pictures

Attori: Aurora Giovinazzo, Lorenzo Richelmy, Astrid Casali

Condividi sui social

Articoli correlati