XXIX Primo Piano sull’autore. I premiati

ASSISI – Proiezioni e conferenze, tutte ad ingresso libero, approfondiscono nella bella Assisi la storia della famiglia Gassman, da più di 50 anni grande protagonista dello spettacolo italiano.

  Appuntamenti importanti come “I mostri” e “Profumo di donna” di Dino Risi, ” I soliti ignoti” e” L’armata brancaleone” di Mario Monicelli ,   “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola   si stanno avvicendando in questa settimana di Primo Piano sull’autore  2010

Oggi presso l’università per Stranieri di Perugia,  ha luogo la proiezione del documentario di Giancarlo Scarchilli “Vittorio racconta Gassman” e,  a seguire,  Alessandro Gassman incontrerà il Rettore e gli studenti.

Nella mattinata di sabato 13 Alessandro Gassman incontrerà poi gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi dopo la consueta proiezione di un film da lui interpretato. Sempre Sabato alle ore 12, ci sarà  un breve incontro per ricordare la figura di Suso Cecchi D’Amico. Alle ore 16 il convegno coordinato da Steve Della Casa ed Enrico Magrelli alla presenza dei protagonisti della rassegna, cui parteciperanno storici e critici del cinema, per analizzare a fondo il segno indelebile lasciato dalla famiglia Gassman nella storia dello spettacolo. Insieme a loro registi, attori, attrici, produttori e sceneggiatori che hanno intrecciato la loro carriera con quella dei nostri protagonisti.

Intanto La giuria di “Primo piano sull’autore” presieduta da Laura Delli Colli e composta dai piu’ importanti giornalisti cinematografici italiani, con Franco Mariotti segretario, ha assegnato il Premio Domenico Meccoli ‘ScriverediCinema’ a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nell’informazione cinematografica.

Durante la serata finale, sabato 13 novembre, verranno anche consegnate le targhe onorifiche della citta’ di Assisi ai protagonisti della rassegna, Paola e Alessandro Gassman. Questi i premi assegnati: Premio alla Carriera a Luciano Vincenzoni; Miglior Critico Cinematografico: Francesco Alo’; Miglior Giornalista Cinematografico: Anna Maria Piacentini; Miglior Periodico Italiano Specializzato: Cabiria; Miglior Quotidiano o Periodico non Specializzato: Sette; Miglior Critico o Giornalista della Tv Pubblica: Enzo Sallustro di Rai Movie; Miglior Critico o Giornalista della Tv Privata: Martina Riva di Sky Tg24; Miglior Critico o Giornalista radiofonico Pubblico: Emanuela Castellini di Radio Rai; Miglior Critico o Giornalista Radiofonico Privato: Marco Baldini di Radio Kiss Kiss; Miglior Magazine Online di Cinema: Gianluca Guzzo per MyMovies; Miglior Libro sul Cinema di Autore Italiano: Paola Casella per ‘Cinema: femminile, plurale. Mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio’ (Edizioni Le Mani, 2010). Il premio speciale della Giuria va ad Alberto Sironi. Il premio, dedicato alla figura di Domenico Meccoli – Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, critico cinematografico, saggista, storico del cinema – personaggio fondamentale della cultura italiana e internazionale degli anni ’30 per oltre 50 anni, e’ un premio sotto l’egida di chi ha avuto sempre a cuore il nostro cinema. I premi verranno consegnati sabato 13 novembre alle ore 21 nella Sala delle Volte del Palazzo Comunale di Assisi, a conclusione della manifestazione.
La splendida Assisi, città di studi e meditazione,  cornice perfetta per questa full immersion nella settima arte e dei suoi più grandi protagonisti.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe