SNGCI. Il premio Pasinetti a Crialese per Terraferma

di Bruna Alasia

ROMA – Laura Delli Colli, che sta all’SNGCI come il patron Mirigliani stava a Miss Italia, legge in qualità di Presidente, la motivazione per la quale il sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, attraverso le indicazioni dei membri accreditati alla 68. Mostra del Cinema di Venezia  ha assegnato a Terraferma di Emanuele Crialese il Premio “Francesco Pasinetti” quale Miglior Film 2011 tra i titoli del bel paese: “Perché tra cronaca autentica e racconto epico, tra realismo e poesia mette a fuoco, con splendide immagini e un cast eterogeneo di particolare forza espressiva, un capitolo di quotidianità che è già Storia dei nostri tempi, andando oltre la terra degli sbarchi, con un messaggio universale di solidarietà”.
Al tavolo dei premiati il regista confessa con accento sincero che spera di meritare tanto onore e dalla platea si levano battimani. Beppe Fiorello, non ingigantito dal grande schermo ha un volto che appare elegante, più sobrio e meno latino, mentre racconta di come il film abbia cementato l’amicizia tra lui ed Emanuele Crialese.  Filippo Pucillo, a soli 21 anni con Terraferma al quarto film,  nel quale aveva un ruolo principale, conferma che a volte è più difficile stare al tavolo degli oratori che dietro una macchina da presa, sfuggendo qualsiasi discorso con spontaneità che fa tenerezza.  Domani l’Anica dovrà decidere tra otto film , tra i quali Terraferma, il candidato agli Oscar.
Prima della premiazione Laura Delli Colli – degna discendente del direttore della fotografia Tonino Delli Colli –  aveva intrattenuto nel ricordo di Walter Chiari una platea attenta, traslocata poi nella sala grande della Casa del cinema per la consegna del Pasinetti. Nato nel 1946 il sindacato dei giornalisti cinematografici (SNGCI), è attivissimo e mai ha goduto di tanta autorevolezza: segno che, nonostante la crisi economica, l’Italia creativa esiste e produce.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe