Al Vascello ‘L’ultima Zingarata’ omaggio a Monicelli – Il video

ROMA – Continua il Tour del film documentario L’ultima Zingarata che arriva a Roma, al Teatro Vascello, in una serata in onore del grande uomo e regista  Mario Monicelli e del suo famoso film, Amici Miei, Saranno presenti il produttore e ideatore del film Francesco Conforti, il regista Federico Micali, e poi Chiara Rapaccini e Milena Vukotic della Banda del quartiere Monti e molti altri.

Apre la serata il monologo “il mio migliore amico” di Maurizio Lombardi, che nei giorni seguenti sarà ospite del Teatro Vascello con il suo bellissimo spettacolo ‘No Parti.

Il film/documentario è il remake di un episodio del film Amici Miei di Mario Monicelli, quello del funerale del Perozzi: una moltitudine variopinta di fiorentini, al tempo stesso attori e spettatori, come nella migliore tradizione medievale degli autos sacramentales , sono scesi in strada per un tributo ad un film che non dimenticheranno mai. Un tributo anche a  quel regista, a quegli splendidi attori, a quello spirito cinico, ironico e amaro di Firenze. Nel pomeriggio di una calda primavera, più di mille persone, compresa la banda, i militari e le puttane, hanno ripercorso i luoghi deputati della rappresentazione filmica, per l’ultimo saluto al Perozzi e ad un film che fa parte ormai dell’anima della città.

L’ultima zingarata – film documentario

3 ottobre ore 21 prezzo 10,00 euro

Ideato e prodotto da Francesco Conforti con la regia di Federico Micali e Yuri Parrettini.
Intervista inedita a Monicelli nella sua ultima partecipazione a un progetto filmico
Il cortometraggio l’ultima zingarata, prima assoluta romana, è un remake della celebre scena finale del film Amici Miei, dove si racconta, tra aneddoti e curiosità, anche le origini delle cosiddette zingarate e delle supercazzole.
Il docufilm è stato presentato alla 67° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

4-5 ottobre ore 21 spettacolo promozionale stagione 2011-2012 –  ingresso libero fino a esaurimento posti

Telefoni Teatro Vascello:  06 5881021 – 06 5898031- 3405319449 fax 06 5816623

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe