Maremetraggio a Barcolana presenta “Stretti al vento”

“Storie di navigazione in solitario”di Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera

TRIESTE – Per la sua terza edizione, “Barcolana di Carta”, la prestigiosa rassegna culturale legata alla storica regata velica europea, si arricchisce di un appuntamento prettamente “cinematografico”. Grazie alla collaborazione con Maremetraggio, Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime, giovedì 6 ottobre alle 18, all’interno della Gas Natural Arena Barcolana verrà presentato il film “Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario”, diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera: piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti solitari italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti. L’opera di Del Grosso e Guarnera più che un documentario sulla vela è una raccolta di testimonianze dirette sulla solitudine da parte di coloro che hanno voluto sfidare l’Oceano e soprattutto se stessi. Il film si pone come obiettivo principale quello di mostrare ai suoi fruitori, persone comuni e non esclusivamente addetti ai lavori, la vita marinaresca in solitario ripresa in tutte le sue sfaccettature, dalle regate agonistiche al cosiddetto vagabonding, cercando di esaltare al massimo le scelte e la forza dei soggetti intervistati, che rispondono ai nomi di Pasquale De Gregorio, Giovanni Soldini, Ettore Dottori, Silvio dell’Accio, Piero Pieroni, Matteo Miceli, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Andrea Pendibene, Franco Manzoli e Simone Bianchetti. Personalità eclettiche, fuori da qualsiasi schema, che attraverso i propri racconti rievocano sensazioni, gioie, dolori, avventure e disavventure in alto mare a bordo delle loro imbarcazioni, in una lotta continua con se stessi e contro ciò che li circonda, l’Oceano infinito, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla clemenza della natura.

LA SCHEDA TECNICA DI “STRETTI AL VENTO – STORIE DI NAVIGAZIONE IN SOLITARIO”

Regia: Daniele Guarnera, Francesco Del Grosso
Soggetto: Daniele Guarnera
Fotografia: Francesco Del Grosso
Musiche: Massimiliano Bonomo
Produzione: è il risultato dello sforzo congiunto dei due registi, che oltre all’aspetto tecnico hanno curato anche la componente economica, e di una piccola case di produzione, Audio Foto System.
Con i più importanti velisti in solitario italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti: Simone Bianchetti, Pasquale De Gregorio, Silvio Dell’Accio, Ettore Dottori, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Franco Manzoli, Matteo Miceli, Inbar Meytsar, Andrea Pendibene, Piero Pieroni, Giovanni Soldini.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe