“Il loro Natale”: le donne dei reclusi si raccontano. Recensione. Trailer

ROMA – Con il detenuto, in carcere, ci finisce tutta la sua famiglia. Mogli e figlie, madri e sorelle che portano la croce della detenzione oltre le sbarre, fuori la cella. Sono loro le protagoniste del documentario Il loro Natale di Gaetano Di Vaio che racconta la solitudine e la sofferenza dei parenti dei carcerati di Poggioreale, Napoli.

La loro esistenza ruota attorno ai colloqui di 50 minuti che la direzione del penitenziario concede loro una volta a settimana. Preparare quell’incontro è un rituale che per alcune di loro si trascina identico a sé da 10 anni e che per tutte si conclude con una fila di ore davanti ai cancelli del carcere. Di Vaio racconta tutto questo con partecipazione, restituendoci il senso di costrizione che soffoca le vite delle donne dei detenuti nelle loro case di Scampia.

Nel rapporto dell’osservatorio dell’associazione Antigone, a proposito del penitenziario napoletano, si parla di “attese infinite per i colloqui” e addirittura di segnalazioni “anche da parte di organismi internazionali di episodi di perquisizioni corporali invasive sui familiari”, proprio in occasione degli incontri con i detenuti. Nel Loro Natale si vedono per lo più donne, pressate come carne in scatola contro la piccola porta d’ingresso di Poggioreale, controllate da guardie a volte distratte, giustamente arrabbiate contro uno Stato che non esaurisce la sua autorità esclusivamente privando della libertà i detenuti ma anche impedendo loro una vita dignitosa in prigione. Attese che partono anche dalla sera prima per poter solo parlare con i propri cari. “Si guarda ma non si tocca”, sembra dir loro lo Stato, impedendo qualsiasi contatto fisico tra detenuti e parenti, ancora separati dai vetri e guardati a vista dai secondini. Una pratica illegale da più di dieci anni, come denuncia Alessio Scandurra di Antigone. Nell’ultima parte del documentario emerge dunque il problema del sovraffollamento delle carceri e delle condizioni di disagio in cui versano i detenuti, veicolato dai racconti degli stessi carcerati e consegnati alle bocche dei loro cari.

Il loro Natale è stato presentato con successo in numerose rassegne cinematografiche nazionali e internazionali, a partire da Venezia, passando per Londra, Milano (riconoscimento speciale all’I’ve seen films-International film festival) e Napoli (miglior documentario al Napoli Film Festival, sezione Schermo Napoli), per finire a Cagliari, dove si è aggiudicato pochi giorni fa il premio per il miglior film al Babel film festival.  

Il loro Natale
Di Gaetano Di Vaio
Montaggio di Giogiò Franchini
Prodotto da Figli del Bronx
Dal 22 dicembre  in Dvd, distribuito dal gruppo editoriale Minerva Raro Video

Il loro Natale – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe