Cinema. Il Calcio Storico Fiorentino si presenta

FIRENZE – Il Calcio Storico Fiorentino si presenta con un sito internet e non solo. Presentato anche un gioco da tavolo. Il presidente Pierguidi: “Tutto il mondo potrà conoscere la nostra bella manifestazione”.

“Da ora in poi tutto il mondo potrà conoscere e vedere quanto è bello il nostro gioco e il nostro corteo”. Lo ha detto il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi che oggi in Palazzo Vecchio, assieme a Matteo Spanò dell’Associazione Museo dei Ragazzi e a Filippo Giovannelli di P.R.I.M.A., ha presentato il sito ufficiale di una delle più importanti tradizioni popolari fiorentine. “Dopo la recente presentazione del libro di Luciano Artusi che oggi verrà consegnato dal sindaco Matteo Renzi a calcianti e figuranti nel corso della festa degli auguri – ha aggiunto Pierguidi – ecco un altro supporto per rilanciare definitivamente questa manifestazione della quale negli ultimi tempi si è parlato un gran bene. Questo sito non è costato un euro al Comune di Firenze e per questo voglio ringraziare P.R.I.M.A. e l’Associazione Museo dei Ragazzi che lavora in sinergia con noi e che andrà a gestire il sito, che rappresenta l’immagine reale della nostra bella manifestazione”. Il sito internet del Calcio Storico Fiorentino è un progetto realizzato da P.R.I.M.A. in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Ufficio Tradizioni popolari fiorentine e riguarda nello specifico il rilancio della manifestazione anche dal punto di vista mediatico, della comunicazione e del marketing. L’inizio di questo processo è il sito internet che ha come indirizzo   http://www.calciostoricofiorentino.it/ che comunica con l’esterno tutta la voglia di rendere ancora più universale la storica manifestazione e di farla conoscere nella sua vera essenza, cioè un grande spettacolo di tradizione popolare, di rievocazione storica di una grande partita di Calcio fiorentino del passato e di orgoglio cittadino di appartenenza al proprio quartiere e al proprio colore.

Il sito del Calcio Storico Fiorentino è stato realizzato in due lingue (italiano e inglese) in modo dinamico (PHP) utilizzando un CMS (gestionale contenuti) che permette l’aggiornamento di tutti i dati in tempo reale (contenuti, foto, eventi speciali). Particolare attenzione è stata dedicata al mondo del web 2.0. Dal sito è infatti possibile accedere ai principali Social Network (facebook, youtube, twitter, flickr) con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza alla vasta community di internauti che segue con passione questo particolare gioco di squadra.

In home page è stato dato ampio risalto al trailer del film “I calcianti”  di prossima uscita e alle foto ufficiali di Giuseppe Sabella. Naturalmente in ogni istante è possibile modificare ed aggiornare anche questo tipo di contenuti visuali. Nelle prossime settimane il sito sarà ottimizzato per poter essere indicizzato al meglio nei principali motori di ricerca internazionali con le principali chiavi di ricerca collegate al gioco in italiano e in inglese, saranno implementati i contenuti e attivati i link alle varie sezioni dove potranno essere fruiti i contenuti.

Il sito è stato realizzato dal team di dotFlorence.com in partnership con Zumedia.it. Assieme al sito è stato presentato anche il Calcio Storico Fiorentino da tavolo, un gioco (dimensioni un metro per 60 centimetri) ideato da Alessandro Parrini e realizzato da Castel Art’s (tra breve in vendita in negozi di giocattoli e di modellismo), che riproduce piazza Santa Croce, il campo con le tribune, i calcianti e le altre figure. Nel corso della presentazione l’ex calciante Rolando Gheri ha donato al presidente Pierguidi una scultura in terracotta su fondo bianco-verde-azzurro-rosso che raffigura la “battuta” e che sarà esposta nella sala del Caminetto al Palagio di Parte Guelfa.

Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe