Teatro Furio Camillo. “Storie di Pane – Siamo tutti della stessa pasta”. Recensione

ROMA –  Quante volte, da piccoli, siamo stati bonariamente rimproverati dai nostri genitori e dai nostri nonni con frasi del tipo “Mangia quel piccolo pezzo di pane, il pane non si butta mai!”; oppure, se necessario, ci consigliavano di dare un piccolo bacio al pezzo di crosta che dovevamo inevitabilmente gettare nel cesto dell’immondizia.

Ce lo ricordano, tra il nostalgico e l’ironico, Chiara Casarico e Emanuela Bolco, in scena al Teatro Furio Camillo dal 6 all’11 gennaio con “Storie di pane – Siamo tutti della stessa pasta”, spettacolo da loro scritto, diretto e interpretato.

E’ lo stesso pane, ancora in forma di impasto, che accoglie lo spettatore all’inizio dello spettacolo, che verrà messo in forno, controllato costantemente e fatto lievitare per la tutta la durata della rappresentazione, per poi essere offerto e fatto assaggiare a tutti gli spettatori a spettacolo concluso.
Nel mezzo una serie di storie con il pane come comune denominatore, raccontate e cantate dalle due attrici all’interno di una scenografia misurata ed essenziale.

Milano oppure Parigi, la Sicilia e la Turchia, gli Stati Uniti con il pane a lunga conservazione “arricchito” con burro di arachidi e gelatina e distribuito ai militari impegnati nella guerra del Golfo: ogni luogo fa da sfondo a un racconto più o meno semiserio, accompagnato da canzoni popolari, brani originali e non, proverbi e una massiccia dose di ironia.

La baguette è un pretesto per prendere in giro i francesi e la loro “grandeur”, mentre l’amicizia tra una donna israeliana e una palestinese sposta l’attenzione sull’eterno conflitto ancora in corso in una zona del mondo non del tutto lontana, e invita alla riflessione tutti i presenti. Tutto questo in novanta minuti che scorrono via abbastanza rapidamente, tra travestimenti e rapidi cambi di scena e le due attrici, sia quando sono insieme ed anche quando sono sole sul palco, indiscusse mattatrici.  

Storie di pane – Siamo tutti della stessa pasta

Scritto, diretto e interpretato da Chiara Casarico e Emanuela Bolco

Supervisione registica di Tiziana Scrocca

Scenografia di Tania Cipolla

Organizzazione di Laura Gentile

Dal 6 all’11 gennaio 2012
Teatro Furio Camillo
Info e prenotazioni 06.7804476

www.ilnaufragarmedolce.it

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe