“Da migranti a cittadini”: rassegna cinematografica a favore della cittadinanza agli stranieri

ROMA –  La Cineteca Nazionale, nell’ambito della propria programmazione al cinema Trevi di Roma, dedica al tema delle migrazioni nel nostro Paese la manifestazione Nuovi italiani.

Da migranti a cittadini, a cura di Maria Coletti, che si apre sabato 21 gennaio con L’altra donna di Peter Del Monte (1980). Divisa in due parti, una dedicata alla fiction (21-29 gennaio) e l’altra, in febbraio (14-19), al documentario, la rassegna vuole essere un sostegno ideale alla campagna “L’Italia sono anch’io”, raccolta di firme (che si concluderà il 3 marzo 2012) per la facilitazione dell’ottenimento della cittadinanza e il voto amministrativo agli stranieri.
In mostra oltre trenta opere di registi quali Bernardo Bertolucci, Vittorio De Seta, Matteo Garrone, Marco Tullio Giordana, Vincenzo Marra, Carlo Mazzacurati, Claudio Noce, Corso Salani, Silvio Soldini, Giuseppe Tornatore. In programma, per la parte di gennaio dedicata alla fiction, anche incontri con Marta Bifano (produttrice di Là-bas di Guido Lombardi) e i registi Andrea Segre (Io sono Li) e Marco Turco (La straniera).
La rassegna, realizzata in collaborazione con La Beffa Produzioni, Ichnos Network Project, Parthenos, Cinecittà Luce, si chiuderà a febbraio con la tavola rotonda L’Italia sono anch’io: inventare il nostro domani.

EVENTI GENNAIO:

Giovedì 26 gennaio 2012 ore 19
Omaggio al maestro Vittorio De Seta
Proiezione del film Lettere dal Sahara

Sabato 28 gennaio 2012 ore 18.30
Proiezione La straniera e incontro con il regista Marco Turco
In collaborazione con La Beffa Produzioni

Domenica 29 gennaio 2012 ore 16.30
Proiezione Là-bas di Guido Lombardi e incontro con Marta Bifano
Copia per gentile concessione di Ichnos Network Project

Domenica 29 gennaio 2012 ore 18.30
Proiezione Io sono Li e incontro con il regista Andrea Segre
Copia per gentile concessione di Parthenos

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe