Teatro Parioli. “Parioli in Musica, note di lunedì”. Il programma

ROMA –  Prenderà il via,il 5 marzo,” Parioli in Musica,note di lunedi”,una rassegna che presenterà alcuni dei più interessanti protagonisti della scena musicale italiana:Nicky Nicolai,Danilo Rea,Erica Mou,Javier Girotto & Aires Tango,Antonella Ruggiero, Brunori s.a.s  e l’attore Claudio Santamaria in veste da cantante  accompagnato da una Jazz All Star con Fabio Zeppetella,Roberto Gatto,Ramberto Ciammarughi e Ares Tavolazzi. Le serata saranno presentate da Mariolina Simone, conduttrice  di M2o – musica allo stato puro.

Sarà Nicky Nicolai con il suo raffinato recital “Con tutte le note che ho “ (prodotto da Jando Music) ad aprire il 5 marzo la rassegna Parioli in Musica al Teatro Pariolidi Roma.

Lunedi 19 marzo,Danilo Rea, presenterà il suo “Omaggio a Fabrizio De Andrè”.E’ stato recentemente  definito da Thomas Conrad, importante critico della rivista American Jazztimes, uno dei pianisti più talentuosi a livello internazionale. I mondi del jazz e  della canzone d’autore, si fondono magicamente in questo“Omaggio a  Fabrizio De Andrè.Spogliate dal significato effettivo della parola, le canzoni di De Andrè diventano l’ideale ispirazione per la grande forza creativa di Rea che si muove fra brani intramontabili come “Bocca di Rosa”e “La Canzone di Marinella”, intense ballate struggenti (“Caro Amore”, “La Stagione del tuo Amore”),fino al blues e allo swing sincopato (“La Ballata Dell’Amore Cieco”) per arrivare persino a passaggi di puro free jazz (“Girotondo”).

Lunedi 26 marzo,una giovane cantautrice emergente, Erica Mou. Eccellenti le sue credenziali: vince diversi premi legati alla canzone italiana d’autore,nel 2009 è tra i finalisti di Musicultura.  L’8 marzo 2011 esce su etichetta Sugar il suo album d’esordio.  Premiata dal MEI come miglior talento dell’anno 2011, Erica ad ottobre, insieme a Subsonica e Caparezza, è tra gli artisti in cartellone alla 3^ edizione di HIT WEEK, il più grande festival di musica italiana in America svoltosi lo scorso ottobre tra New York, Los Angeles e Miami.Con il brano “Nella vasca da bagno del tempo” Erica parteciperà al Festival di Sanremo 2012 nella sezione SanremoSocial, dedicata ai giovani artisti.

Lunedi 2 aprile,”Parioli in Musica”,presenta,Javier Girotto & Aires Tango.Il gruppo nasce nel 94 da un idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo.

Lunedi 16 aprile,una  raffinata interprete della canzone italiana:Antonella Ruggiero in Trio con Fabio Zeppetella,alla chitarra e Ramberto Ciammarughi al pianoforte.

Lunedi 23 aprile, Brunori  Sas, in versione acustica. Brunori Sas è Dario Brunori, cantautore,imprenditore mancato e neo-urlatore italiano.  A giugno del 2011 esce per Picicca dischi, etichetta dello stesso Brunori: Vol.2 “Poveri Cristi”.A sugellare un anno pieno di successi, sarà infine nel mese di marzo l’uscita nelle sale cinematografiche di “E’ nata una stella”,film di Lucio Pellegrini, con protagonisti  Luciana Litizzetto e Rocco Papaleo, la cui colonna sonora porta proprio la firma di Brunori  Sas.  .

Ultimo appuntamento per  “Parioli in Musica”,lunedi 30 aprile,con l’ “Omaggio ai poeti della canzone Italiana”,presentato da Claudio Santamaria ,nell’insolita veste di cantante,accompagnato da una Jazz All Star composta da alcuni dei più importanti musicisti del jazz italiano: Roberto Gatto alla batteria,Fabio Zeppetella alla chitarra,Ares Tavolazzi al contrabbasso e Ramberto Ciammarughi al pianoforte. Verranno eseguiti  brani di Piero Ciampi, “Ha tutte le carte in regola”, “Te lo faccio vedere io chi sono”,”Adius”, di Luigi Tenco “Averti tra le braccia”, “Quasi sera”, “Vedrai vedrai”, “Quando”, di Fabrizio De Andre’ “La canzone di Marinella”, “Un blasfemo” “Quello che non ho”, di Giorgio Gaber ,“La libertà” e altri brani ancora in via di definizione.Chiuderà il concerto  “Nun te regghe chiù” di Rino Gaetano con un testo attualizzato ai giorni nostri.

Tutti i concerti saranno preceduti da una breve esibizione di giovani musicisti, un’opportunità che “Parioli in Musica” vuole  concedere per fare emergere nuovi talenti.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe