Berlinale 62. “Undercover Unter Nazis”: i nuovi adoratori di Hitler. Recensione. Video

BERLINO (corrispondente) –  In tema di violenza e di emarginati alla Berlinale quest’anno c’è stato anche  il documentario  “Undercover  Unter  Nazis” presentato  in Panorama Dokumente.

Racconta come,  quando  il giornalista Tomas Kuban ha girato con una telecamera nascosta ad un concerto neo-nazista gli si è aperta per la prima volta  una finestra su una comunità giovanile nella quale nessun estraneo aveva, finora, mai osato penetrare.

Secondo uno studio, l’estremismo di destra è diventato il  movimento giovanile più grande della Germania. Il rock di destra sembra il modo migliore per attirare i giovani verso la piaga nazista e per radicalizzarli. E’ sorto perfino un fiorente  mercato
intorno a questi concerti: CD di tutti i gruppi neo-nazisti e gadget venduti in negozi specializzati o via internet,  che rappresentano anche una cospicua fonte di finanziamento per l’espansione del movimento. Il documentarista Peter Ohlendorf  ha seguito il giornalista Thomas Kuban,  nel suo viaggio attraverso la Germania e l’Europa,  rivisitando luoghi che Kuban aveva segretamente filmato. Il protagonista di questo film usa uno pseudonimo per mantenere l’anonimato,  il suo travestimento non serve soltanto per proteggerlo,  ma  per padroneggiare la risposta che si aspetta dalla società.

Sulla copertina di Der Spiegel,  questa settimana,  c’è una foto con ragazzi  uguali ai black block: il titolo è “Il Partito Nazista Tedesco – proibirlo è pericoloso”.
“La loro politica ha solleticato i borghesi – si legge – ma in realtà l’NPD, il Partito Nazista Tedesco, è più di un movimento di razzisti adoratori di Hitler. Motivi per vietarlo ce ne sarebbero a sufficienza, ma sarebbe più saggio processarlo. Holger Apfel è il presidente del partito, un partito di  centro del popolo, per il centro del popolo che non da il benvenuto solo  ai compatrioti  ma anche agli stranieri (il fenomeno non è limitato alla Germania ma anche ad altri paesi). L’ideologia del partito è di mettere fuori  gli  stranieri pericolosi, gli spacciatori e i parassiti sociali. Garantiscono l’espatrio in maniera molto veloce: il biglietto di rientro a casa loro”.

Undercover unter nazis – Video eloquente in tedesco

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe