Cinemavvenire. Week end di art- counseling: “Dalla chiusura e dalle difese all’apertura e all’ascolto”

ROMA –  Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2012, presso i locali del Centro Culturale Polivalente Cinemavvenire (Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 51), si svolgerà il II weekend dell’Anno Accademico 2012 della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire. Vi segnaliamo che quest’anno c’è una variazione nello schema del programma.

Nello specifico, il sabato mattina si svolgeranno tutte le lezioni della parte cinema, il sabato pomeriggio ci saranno la visione del film e il dibattito, mentre la domenica le lezioni, i laboratori e il gruppo antropologico.
L’incontro inizierà con la visione del film Qualcosa è cambiato di James L. Brooks, sul tema: “Dalla chiusura e dalle difese all’apertura e all’ascolto”.

Le difese psicologiche sono a volte necessarie, per evitare che un dolore troppo forte ci metta in crisi quando non siamo ancora pronti per elaborarlo. Ma evitare il dolore può spingerci a una chiusura eccessiva che ci impedisce di aprirci agli altri, all’amore e in definitiva alla vita. Qualcosa è cambiato è un film diretto da James L. Brooks e interpretato genialmente da Jack Nicholson e Helen Hunt, che hanno vinto l’Oscar nel 1997 rispettivamente come migliore attore e migliore attrice protagonisti. Il film è stato inoltre candidato all’Oscar per: Miglior Film, Migliore Attore Non Protagonista (Greg Kinnear), sceneggiatura originale, montaggio e colonna sonora.

Abbiamo deciso da qualche tempo di aprire gli incontri della scuola di Art Counseling su “Il cinema e l’arte di vivere” anche ai non iscritti alla scuola, perché siamo convinti che gli argomenti che lì discutiamo siano di un certo interesse per tutte le persone che vogliono migliorare la propria qualità della vita e, per quanto è possibile, il mondo e la realtà in cui viviamo. Vi invitiamo perciò a partecipare e a estendere questo invito alle persone che ritenete possano essere interessate e sensibili a questi argomenti.

Vi ricordiamo che il costo per partecipare all’incontro (visione del film e dibattito, dalle ore 15 alle 19) è di € 20.00 e che occorre essere soci di CinemAvvenire. Chi non avesse una tessera associativa in corso di validità, potrà farne una il pomeriggio stesso al costo di € 7.00 (prezzo valido fino al 31 dicembre 2012). Per chi avesse già effettuato il tesseramento basterà esibire la tessera 2012.

È anche possibile partecipare a singoli corsi e seminari, concordando con la direzione della scuola le modalità della partecipazione. Per questo vi alleghiamo anche il programma completo del weekend. Chi è interessato può rivolgersi alla segreteria della scuola.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe