“50 e 50”: metà commedia e metà dramma. Recensione. Trailer

ROMA – Si può ridere di una malattia terminale? Sicuramente è difficile. Costruire una commedia sul cancro poi è ancora più pericoloso. Ma 50 e 50 di Jonathan Levine mostra che l’umorismo può nascere anche da argomenti delicati. A patto che sia trattato con sufficiente spirito e arguzia.

Adam vive una vita sicura. Fin troppo. Non beve, non fuma, lavora da sei mesi allo stesso servizio radiofonico e ha una fidanzata con cui non si accorge di avere dei problemi. Ma il cambiamento nella sua routine arriva come un fulmine a ciel sereno: una forma rara e forse mortale di cancro. Frustrato, incapace di accettare la malattia, il giovane non reagisce e sembra non voler combattere. Sarà l’incontro con la terapista Katherine a fargli aprire gli occhi e a non dare nulla per scontato.

Applaudito al Toronto Film Festival, 50/50 gioca in modo efficace tra dramma e commedia. Raccontando quelle situazioni folli, umoristiche e paradossali che possono nascere anche durante una malattia estremamente grave. Il merito è soprattutto del migliore amico di Adam, Kyle, che tenta di convincerlo a riprendere in mano la sua vita e ad osare di più. Anche usando il cancro per attirare le ragazze.

Il film si basa sugli ingredienti tipici del cinema americano indipendente. Una sceneggiatura brillante, un’ottima colonna sonora e attori celebri tra i cinefili. Primo fra tutti Joseph Gordon-Levitt nel ruolo di Adam, che riesce a rimanere nell’immaginario degli spettatori per la sua faccia pulita e per la capacità di alternare grossi blockbuster e film indipendenti.  Da ricordare anche una splendida Anjelica Huston, madre emotiva e maniaca del controllo, ma prototipo di tutte le mamme del mondo.

Forse a Hollywood non vincerà nessun premio ma un film che affronta temi complessi senza dare risposte preconfezionate, ha già vinto nel cuore degli spettatori.

50 e 50
Di Jonathan Levine
Scritto da Will Reiser
con Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen,  Anna Kendrick, Bryce Dallas Howard e Anjelica Huston
Al cinema dal 2 marzo 2012

50 e 50  – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe