Corti d’Argento. Premio speciale dell’SNGCI a Maria Grazia Cucinotta

ROMA. Nastro d’Argento  speciale a Maria Grazia Cucinotta “esordiente alla regia dell’anno” per il cortometraggio Il maestro: l’attrice lo ha ricevuto dal Direttivo del SNGCI che, in anticipo sull’annuncio dei Corti d’Argento 2012 (saranno proclamati e consegnati il 24 Marzo prossimo a Cortina d’Ampezzo, al termine di Cortinametraggio) ha così voluto segnalare il suo debutto dietro la macchina da presa sottolineando “la qualità ma anche la delicatezza, la pazienza e la professionalità (ormai non più solo da attrice) di una regia ben supportata in particolare, tra gli interpreti, da Renato Scarpa e dall’impegno corale di un cast tecnico e artistico nel quale spiccano anche la freschezza de l’entusiasmo di un’autentica classe di piccoli protagonisti“.

Il Maestro è ispirato alla vera storia del nonno di Maria Grazia Cucinotta che con questo cortometraggio ha esordito alla regia. Racconta l’esistenza “silenziosa” di un maestro delle elementari in pensione- interpretato da Renato Scarpa, già con lei ne Il Postino  – che ogni giorno si reca a scuola per fare lezione ai suoi alunni. La scuola è per lui un luogo di affetti e di identità dove ha trascorso gran parte della vita e al quale sente di appartenere con forza. Anche perché nella sua vita solitaria si nasconde una drammatica realtà quotidiana ormai priva di senso, dopo la fine del lavoro attivi e la morte improvvisa della moglie.. Il corto andrà in onda su Diva Universal a giugno in occasione della cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento.

Il SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, dedica ormai da dieci anni ai migliori cortometraggi dell’anno una speciale manifestazione che torna per l’edizione 2012 nel week end 23-25 Marzo prossimi a Cortina d’Ampezzo, ospite di Cortinametraggio. Nella serata di Sabato 24 Marzo in particolare saranno annunciati e consegnati i premi ai Corti d’Argento dell’anno, selezionati con la collaborazione di una quarantina di Festival, tra i quali rassegne nazionali ma anche specializzate nel lancio e nella promozione del cinema breve. Il 15 Marzo sarà annunciata la rosa dei finalisti insieme agli appuntamenti di Cortinametraggio 2012.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe