Cinemavvenire. Imparare, creare, vivere: tutti i corsi

ROMA –  CinemAvvenire e il Movimento per la vita come opera d’arte organizzano un Week end antropologico e di Sophia-art sul tema:  “Io sono re e tu sei re” – Esistere come persona nella reciprocità.

Il cammino per diventare Persona richiede il progressivo sviluppo della capacità di amarsi, di amare e di essere amati nella libertà.

Questa affermazione apparentemente molto semplice contiene concetti molto complessi.

Che significa amarsi? Quasi tutti pensano che almeno l’amore per se stessi sia naturale. Ma le cose non stanno proprio così. Amare noi stessi è frutto di un apprendimento che inizia accogliendoci intanto così come siamo, con tutti i nostri limiti e lati oscuri, al di là di ogni pretesa onnipotente di perfezione, per poi sviluppare creativamente le nostre potenzialità. Questo cammino non possiamo farlo da soli, senza un tu, perché la nostra esistenza si afferma solo nella relazione, qualunque essa sia. Infatti, anche se ci rifugiamo su una montagna, lontano da tutti, coltiviamo comunque una particolare relazione con gli altri, che si esprime nella forma della negazione o del rapporto interiorizzato.

Nasciamo da una relazione, cresciamo nelle e attraverso le relazioni e viviamo in relazione, tanto che con Martin Buber non esitiamo ad affermare che: “L’io senza il tu non esiste”…. e che….“ogni vita reale è incontro”.

Se amare me stesso quindi significa sviluppare il mio progetto esistenziale, amare l’altro vuol dire aiutarlo a realizzare il suo. Questo intendiamo per amore autentico, oltre le strettoie del principio del piacere psichico che tende a strumentalizzare l’altro come oggetto per i propri bisogni.

In altre parole, posso realizzare fino in fondo il mio progetto personale, solo in relazione al progetto personale dell’altro. Ma quello che vale per me vale anche per l’altro il quale, a sua volta, può realizzare a pieno il suo progetto solo in relazione al mio.

Questa è l’esperienza della reciprocità che, oltre l’impotenza e l’onnipotenza, ci permette di dire: “io sono re e tu sei re”.

Da questa reciprocità può nascere la circolarità dell’amore, cioè l’amarsi, l’amare e l’essere amati che è l’essenza della persona.

Esploreremo insieme questi temi prendendo spunto dalla visione del film:  Il discorso del re di Tom Hooper.

WORKSHOP “DSLR per il VIDEO”

Il corso è pensato per tutti gli amanti della fotografia che si vogliano cimentare con il video utilizzando a pieno le proprie fotocamere reflex digitali.

Troppo spesso infatti tutte le innumerevoli funzionalità legate al video presenti sulle reflex Dslr sono considerate un optional di scarso interesse che possono però offrire delle incredibili possibilità creative.
Il corso si rivolge anche a tutti gli operatori video abituati alle precedenti videocamere che vogliano aggiornare la propria formazione professionale affacciandosi al panorama delle reflex Dslr.
Gli strumenti messi a disposizione degli allievi, in particolare le Canon Eos 5d e 7d, sono considerate attualmente i mezzi più competitivi nel mercato delle Dslr professionali.Il corso vedrà l’alternanza di due insegnanti provenienti da ambiti formativi diversi al fine di coniugare le competenze di un direttore della fotografia abituato a lavorare in ambito televisivo e cinematografico con l’esperienza di un fotografo nell’utilizzo delle reflex per la realizzazione di foto e video.

Programma

I giornata
Cosa sono le DSLR
Affinità e differenze con le telecamere
PAL, NTSC e formati di registrazione
Supporti di registrazione dati
Sensori: full frame e aps-c
Ottiche: zoom, fisse, macro e stabilizzate
Metodi di messa a fuoco
Temperatura colore
Sensibilità e Profili immagine
Shutter speed
Software di gestione EOS Utility

II giornata
Gestione di un set con modelli: la luce, la ripresa video e l’armonizzazione con l’audio in una ripresa a due
Cenni ai principali movimenti macchina: differenze tra riprese fisse, spallacci, slider e Glidecam
Esercitazioni pratiche su quanto appreso

Date/orari: Sabato 17 Marzo – 10:00-13:00; 14:30-18:30 – Domenica 18 Marzo – 14:30-18:30
Costo: € 200 + Tessera annuale Laboratori Visivi
Sede: Cinemavvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53, Roma.
NOTE: Nella pausa pranzo del sabato per i soci arci sarà possibile usufruire della ristorazione in sede al prezzo di € 5

CORSO DI DIZIONE – LUNEDì, dalle 17.30 alle 19.00, una lezione a settimana.

Quando parli, spesso ti senti ripetere “che hai detto? alza la voce!”?
Altre volte, sei nervoso e ti mangi le parole col risultato che nessuno ti capisce?
Ti piacerebbe imparare a parlare con disinvoltura in pubblico?
In certi momenti avresti voglia che il tuo linguaggio non fosse così condizionato dai tuoi influssi dialettali?
Sogni di mettere alla prova le tue doti attoriali senza però rimetterci un patrimonio?
Aspiri a dire almeno per una volta in vita tua se l’arcivescovo di costantinopoli si disarcivescoviscostantinopolissasse vi disarcivescoviscostantinopolizzereste anche voi che siete gli arcivescovi di Costantinopoli tutto d’un fiato e senza accartocciarti la lingua?
Oppure hai già studiato dizione e ti serve semplicemente un luogo dove continuare ad allenarti?

“La PALESTRA della DIZIONE”, ogni lunedì, dalle 17.30 alle 19.00, a CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51, Roma.

Prima lezione di prova gratuita il 19 marzo. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo d’iscritti.

Insegnante: Francesca Papale

Per info e costi: [email protected] – Cel: 338-9956606

CORSO DI SAMBA – GIOVEDì, dalle 20.00 alle 21.30, lezione una volta la settimana.

Con una didattica molto semplice si può imparare il samba e muoversi al suono dei diversi ritmi brasiliani.
La musica, scelta con cura, permetterà di imparare a conoscere i diversi strumenti musicali utilizzati e le differenti interpretazioni delle danze.

Il corso ha una frequenza di una lezione a settimana di 1 ora e mezza ciascuna e partirà con l’adesione del numero minimo di persone.

Insegnante: ALICE VALE, da 15 anni nel settore del fitness e dell’estetica, ha frequentato in Brasile il corso di specializzazione in Pilates.

Per info, costi e prenotazioni: Alice – 3336853683

Il corso si terà presso la nostra sede in Viale Scalo San Lorenzo 51, Roma

CORSO DI PILATES – LUNEDì e MERCOLEDì, dalle 10.00 alle 11.00, o dalle 13.30 alle 14.30, lezione due volte la settimana.

“In 10 lezioni percepirete la differenza, in 20 vedrete la differenza e in 30 avrete un corpo tutto nuovo”
Joseph Pilates

La lezione viene svolta individualmente o in piccoli gruppi, gli esercizi a corpo libero, con l’ausilio di palloni di varie misure, cilindri, bande elastiche e altro.
Si tratta di esercizi ritmici, di forza e di allungamento. Realizzati senza lunghe ripetizioni e con movimenti precisi, richiedono concentrazione, controllo del corpo, della postura e della respirazione, ed anche attenzione all’efficenza e fluidità del movimento.
Consigliato a uomini e donne di ogni età.

(Il corso partirà con l’adesione del numero minimo di persone)

“…tutto quello che vi serve è un briciolo di curiosità, un po’ di disciplina e un posto dove sdraiarvi sul pavimento.
Tutto qui…”

Insegnante: ALICE VALE, da 15 anni nel settore del fitness e dell’estetica, ha frequentato in Brasile il corso di specializzazione in Pilates.

Per info, costi e prenotazioni: Alice – 3336853683

Il corso si terà presso la nostra sede in Viale Scalo San Lorenzo 51, Roma

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe