Cannes 69. Roma Lazio Film Commission, iniziative al festival

I film italiani a Cannes con il Fondo Cinema Lazio

CANNES – 
Tre dei film italiani che saranno presentati in questa 69ª edizione del Festival di Cannes hanno fatto domanda per il Fondo Cinema Lazio offerto dalla Regione. I film sono:
 
PERICLE IL NERO  di Stefano Mordini (sezione Un Certain regard)
Produzione: Buena Onda, Les Films du Fleuve, Les Productions du Trésor, Rai Cinema. Con Riccardo Scamarcio.  Prodotto da Valerio Golino (in giuria al Festival)
 
LA PAZZA GIOIA  di Palo Virzì (sezione Quinzaine des réalisateurs)
produzione: Lotus Production, Manny Films, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT. Con Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi
 
FAI BEI SOGNI di Marco Bellocchio (Film d’apertura della sezione Quinzaine des réalisateurs)
Produzione: IBC Movie, Kavac, Rai Cinema, Ad Vitam, con il contributo del MiBACT, in associazione con Impresa Pizzarotti. Con Valerio Mastrandrea, Bérénice Bejo.

Roma Lazio Film Commission sarà al Festival di Cannes per la promozione del settore, del territorio e dei fondi regionali della Regione Lazio, in particolare del  Bando Lazio Cinema International da 10 MLN di euro dedicato alle coproduzioni internazionali.

Bando Lazio Cinema International

Il bando LAZIO CINEMA INTERNATIONAL prevede un investimento annuale di 10 milioni di euro per le coproduzioni internazionali. Si tratta di risorse europee del POR FESR 2014-2020, 
per un totale di 35 milioni di euro, che la Regione ha impegnato per finanziare la realizzazione di coproduzioni cinematografiche e audiovisive tra almeno una PMI laziale e uno o più produttori esteri.


Torno subito Cinema “Si parte, si torna migliori”


Il progetto di “Torno Subito Cinema” si divide in due fasi complementari che consentiranno concretamente ai ragazzi di lavorare nell’ambito delle professioni cinematografiche e di fare gratuitamente un’esperienza formativa all’estero di alto livello, per un periodo da 1 a 6 mesi. 

Le prestigiose scuole in partnership con RLFC con il supporto di ASSFORSEO sono a disposizione per i seguenti corsi per l’edizione 2016:
– F.A.A.P. di San Paolo (BRASILE) – Animazione e Storyboard.
– EICTV di San Antonio de Los Baños (CUBA) – Sceneggiatura, regia, scenografia e montaggio.
– E.N.E.R.C. di Buenos Aires ( ARGENTINA) – Tecniche di ripresa.
– Escuela de la Naturaleza di Sucre ( BOLIVIA) –  Documentario.
– New York Film Academy di Los Angeles (USA) – Produzione 
– The Lee Strasberg Theater &Film Institute di Los Angeles ( USA) – actor’s studio recitazione.
– Tecnologico di Monterrey di Guadalajara (MESSICO) – Postproduzione ed effetti visuali.
– Business School Sole 24 ore di MILANO – Management economico finanziario del settore cinematografico.

La seconda fase si svolge nella regione Lazio e prevede tirocini di natura curriculare presso un Ente o un Azienda dove impiegare le competenze acquisite durante la prima fase o in alternativa attività di start up d’impresa da svolgere presso un coworking o Fablab per un periodo  da 3 a 6 mesi.
Saranno a disposizione due sportelli di assistenza:

Assistenza per le Domande [email protected] Numero Verde gratuito 800 777 519
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30

Assistenza per i Tirocini [email protected] Numero Verde gratuito 800 722 007
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tornosubito.laziodisu.it – Twitter: @cinemaTS

 
Novità sito e social network RLFC

Il nuovo sito www.romalaziofilmcommission.it sarà online completamente rinnovato con una nuova sezione per l’inserimento e la promozione delle location, al fine di promuovere il territorio e di agevolare le produzioni che desiderano girare nel Lazio. Questa sezione, con la fruizione delle location in realtà immersiva a 360°, sarà dedicata all’inserimento da parte di privati, aziende, associazioni, etc. di nuove location, che saranno quindi disponibili, attraverso un motore di ricerca all’avanguardia, per i professionisti del settore che vedranno ampliato notevolmente il database delle location offerte. La sezione social vede la presenza della Fondazione  su Twitter (@RLFilmComm) Facebook (Roma Lazio Film Commission) e Instagram (RomaLazioFilmCommission).

 
La mappatura del Lazio, una nuova opportunità per rinnovare l’offerta delle location

Sta prendendo avvio una mappatura del territorio della Regione Lazio sempre più completa: l’offerta delle location viene infatti ampliata, rinnovata e promossa grazie alla collaborazione di tutti i comuni del Lazio, che metteranno a disposizione del database nuove, preziose e inaspettate location, che permetteranno di conoscere e di promuovere i “tesori nascosti” della regione, luoghi estremamente suggestivi e ancora incredibilmente sconosciuti.

 


 

Condividi sui social

Articoli correlati