Cannes 74. Apre “Un certain regard” la storia vera di “Onoda. ” La giuria

CANNES – Prima volta nella selezione ufficiale, Arthur Harari aprirà Un Certain Regard con Onoda – 10 000 Nights In The Jungle, che racconta la storia del soldato Hiroo Onoda inviato su un’isola delle Filippine nel 1944, per combattere l’offensiva americana.

Onoda ignorava che il Giappone si fosse arreso.  Addestrato a sopravvivere nella giungla, continuò la sua guerra. Odissea interiore, visione intima, scandaglio psicologico e universale, del mondo e della storia attraverso un personaggio realmente esistito. Ex ufficiale dell’intelligence, Onoda continuò a combattere per decenni sull’isola filippina di Lubang, dove era stato distaccato nel 1944, nonostante la resa del Giappone nella Seconda guerra mondiale. Quando finalmente fu trovato e arrestato nella giungla, nessuna personalità, nessun argomento, riuscirono a convincerlo che l’Esercito imperiale fosse stato definitivamente sconfitto.

E’ una coproduzione internazionale in lingua giapponese; il fratello del regista, Tom Harari, dirige la fotografia. Prodotto da Nicolas Anthomé, in coproduzione con Ascent Film, Chipangu, Frakas Productions, Pandora Film Produktion, Anti-Archive, Arte France Cinéma, RAI Cinema, Proximus, Onoda – 10000 Nights In The Jungle è stato interamente girato in Asia Verrà proiettato in anteprima mondiale a Cannes mercoledì 7 luglio come film d’apertura di Un Certain Regard alla presenza della giuria che annuncerà i premiati venerdì 16 luglio. I membri della giuria sono elencati qui di seguito.

President
Andrea Arnold
Director, screenwriter
(United Kingdom)

Mounia Meddour
Director, screenwriter, producer
(Algeria)

Elsa Zylberstein
Actress
(France)

Daniel Burman
Director, producer, screenwriter
(Argentina)

Michael Covino
Director, producer, actor
(United States)

Condividi sui social

Articoli correlati