Cannes classic 74. La guerra è finita di Alain Resnais (1966) 8 luglio ore 11.00

CANNES – Un cast per l’epoca straordinario – Yves Montand, Ingrid Thulin, Michel Piccoli, Genevieve Bujold –  per un film di caratteri, fra i migliori del regista francese che la vulgata cinematografica ha bollato come il padre dell’alienazione per aver diretto l’onirico L’anno scorso a Marienbad, peraltro premiato nel 1961 alla Mostra di Venezia con il Leone d’oro.

Qui siamo nella Parigi del 1965, dove un militante del partito comunista spagnolo cerca adepti nella sua personale guerra al regime franchista. Giorno per giorno si rende conto che quel tipo di lotta da esule non è più all’altezza dei tempi e deluso dai compagni francesi ai quali si era avvicinato speranzoso decide di varcare il confine e di tuffarsi nella lotta in patria. Nel personaggio del protagonista si ritrova l’autore della sceneggiatura, lo scrittore spagnolo Jorge  Semprun, allora davvero esule in Francia, che ha puntato più che sull’azione sulla psicologia dei personaggi, divisi fra l’entusiasmo e la disillusione: la guerra è finita ma non per lo sconfortato  comunista che vede il mondo intorno a sé poco partecipe del suo dramma. Un film amaro ma di grande fascino. 

Giovedì 8 luglio Salle BUNUEL  h. 11.00

LA  GUERRE EST FINIE (THE WAR IS OVER) de/by ALAIN RESNAIS 2H01

Genere:Drammatico

Anno:1966

Regia:Alain Resnais

Attori:Yves Montand, Ingrid Thulin, Geneviève Bujold, Marie Mergey, Dominique Rozan, Gérard Séty, Michel Piccoli, Jean-François Rémi, Jean Buise, Paul Crauchet, Pierre Decazes, Jean Dasté, Anouk Ferjac

Paese:Francia

Durata:121 min

Distribuzione:CIDIF

Sceneggiatura:Jorge Semprun

Fotografia:Sacha Vierny

Montaggio:Eric Pluet

Musiche:Giovanni Fusco

Produzione:GISELE REBILLON/CATHERINE WINTER, SOFRACIMA (PARIGI) EUROPA FILM (STOCCOLMA)

Condividi sui social

Articoli correlati